Da Roma a Berlino, lo sport ambasciatore delle nostre accellenze



La FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, in vista del prossimo campionato del mondo che
si terrà a Berlino dal 15 al 22 agosto, ha predisposto una serie di tappe di avvicinamento
all’evento, all’insegna delle eccellenze dell’agroalimentare italiano. L'iniziativa, quasi una staffetta
golosa e nello stesso tempo un incisivo progetto di marketing territoriale, è stata presentata a Roma,
nella sede dell'ENIT, dai rappresentanti degli enti promotori e di dieci regioni e province italiane. Per il
presidente ENIT, Matteo Marzotto, assiduo sportivo dichiarato, «è importante parlare di sport e di
educazione al cibo in un'epoca in cui l'Occidente sembra essere alla deriva verso la diseducazione
alimentare, col trionfo di grassi e di zuccheri. Noi siamo quello che mangiamo. Possiamo lanciare un
messaggio in tal senso attraverso l'Italia che rappresenta un marchio forte,vincente. E credo che l'ENIT
ABBINAMENTI
PANE, PASTA E RISO
PESCE
CARNE E SALUMI
LATTE, FORMAGGI E UOVA
OLIO E CONDIMENTI
FRUTTA E VERDURA
DOLCI E CIOCCOLATO
AGROALIMENTARE
possa contribuire a diffondere questi valori».
Gli appuntamenti con il meglio del Made in
Italy sono previsti a Francoforte (25
febbraio), a Monaco di Baviera (22 aprile), a
Vienna (26 maggio), ad Amburgo (17
giugno) fino al gran finale di Berlino. «Lo
sport spesso è considerato qualcosa di
secondario - ha detto il presidente della
FiDAL Francesco Arese - invece lascia delle
tracce indelebili nella vita delle persone col
suo evidente impatto sociale. Avere degli
approcci con chi rappresenta e promuove il
territorio italiano è un'occasione importante
per diffondere la cultura dello sport legata ad
una sana alimentazione».
Anche Roberto Lovato dell'ICE ha ribadito l'importanza di un cibo sano. "L'atleta è anche frutto di una
tradizione alimentare e culturale. Nessun'altra dieta - ha detto - può presentare prodotti così buoni come
quelli italiani». La grande novità di questa maratona è che diverse unità territoriali si sono unite per
promuovere l'immagine dell'Italia nella sua interezza. Le Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia,
Marche Molise, Puglia, Campania e le province di Bolzano, Ascoli Piceno e Ragusa rappresentano, per
Mario Ialenti di Casa Italia Atletica, una forte squadra istituzionale. Organizzatore dei seminari
enogastronomici in Austria e in Germania sarà Pasquale di Lena, appassionato
sostenitore delle eccellenze alimentari che ci pongono al primo posto in Europa con 166 prodotti
certificati (111 Dop e 55 Igp). Sul podio la Regione Emilia Romagna con 25, a seguire il Veneto (22),
la Lombardia (21) e la Toscana (19). Applauditissimi i campioni dello sport presenti, Maurizio
Damilano e Cosimo Caliandro che hanno auspicato per tutti un... doping autorizzato di prelibatezze
italiane.
Mariella Morosi

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