L’offerta delle eccellenze “made in Italy” per i mondiali di atletica in Germania

Dal 15 al 22 agosto a Berlino la dodicesima rassegna iridata.
La Federazione italiana di atletica leggera promuove “Casa Italia Atletica”
iniziativa per valorizzare luoghi, gusti e bellezze del nostro Paese
ROMA – Il marketing territoriale di uno dei Paesi più suggestivi del mondo al servizio di uno sport con
grandi tradizioni e atleti di fama internazionale.
E’ questa la filosofia che anima “Casa Italia Atletica”, il progetto di marketing territoriale che accompagnerà
la squadra azzurra in occasione dei prossimi mondiali di atletica leggera che avranno luogo a Berlino dal 15 al 22
agosto.
Il palcoscenico del “made in Italy”, già presente in altri eventi internazionali, offrirà un parterre di tutto
rispetto nella location tedesca, con il coinvolgimento di aziende altamente rappresentative dei valori e
dell’immagine del nostro Paese, soprattutto sul fronte delle tipicità enogastronomiche, territoriali e culturali.
Il padiglione italiano che sarà allestito a Berlino, a ridosso del villaggio sportivo, offrirà non soltanto servizi
di informazione e di accoglienza, presentazioni e conferenze con il supporto di apparati altamente tecnologici e con
il coinvolgimento diretto di aziende italiane, ma anche momenti di animazione attraverso un ricco cartellone di
eventi.
“Trasformeremo ogni singola manifestazione in un’iniziativa di successo capace di valorizzare il brand di
aziende e istituzioni italiane – spiega l’avvocato Mario Ialenti, responsabile di Casa Italia Atletica. “Mostre,
concerti, sfilate di moda, degustazioni, feste, convegni, premiazioni, ogni iniziativa è finalizzata a conciliare il
momento agonistico con quello spettacolare”.
Sono previste giornate a tema dedicate ai prodotti enogastronomici preparati dai cuochi di Casa Italia,
degustazioni guidate, iniziative promozionali, serate di gala, proiezioni di filmati, anche con il coinvolgimento della
folta comunità italiana residente in Germania, che include anche numerosi ristoratori.
L’iniziativa intende costituire una straordinaria opportunità per proporre un’immagine integrata di sport,
cultura, e valori italiani conditi dai sapori e dalle tipicità che si possono trovare soltanto nel nostro Paese.
“Stiamo lanciando l’evento di agosto attraverso una serie di iniziative preparatorie – continua Ialenti. “Siamo
riusciti a riunire numerosi organismi per fare sistema nella promozione dei prodotti agroalimentari del ‘made in
Italy’ nei mercati di lingua tedesca. Come Fidal abbiamo coinvolto Enit, Ice, Regioni, Province, Comuni,
l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 per offrire una vetrina comune itinerante della qualità
italiana”.
Fiore all’occhiello è la “Maratona del gusto e delle bellezze d'Italia” che punta in particolare a far conoscere
e apprezzare i 166 prodotti certificati (111 dop e 55 igp) della tradizione gastronomica italiana. L’iniziativa sta
presentando il sistema-Paese in varie località della Germania e del Nord Europa, in un'unica opera di valorizzazione
di identità economiche, umane e culturali. Prossime tappe a Monaco di Baviera (22 aprile), a Vienna (26 maggio),
ad Amburgo (17 giugno).
“Si tratta di una vetrina itinerante della nostra qualità – sottolinea l’ideatore Pasquale Di Lena – in quanto i
numeri danno ragione alle produzioni italiane: in Europa un prodotto certificato su quattro è italiano. Un primato
che vale pena promuovere con orgoglio di appartenenza”.
Thema L'Informazione - Agenzia Stampa Master 5 srl - Via Stradonetto, 42 - 65128 Pescara
Tel. 085 4308033 - Fax 085 4315741 - redazione@themalinformazione.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe