MOLISE, IL PIACERE DI UNA SCOPERTA


E’ stata presentata questa mattina presso la biblioteca comunale di Macchiagodena, alla presenza del presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, del presidente della FIDAL Molise, Mario Ialenti, dell’assessore allo Sport della provincia pentra, Angelo Iapaolo e dell’autore della pubblicazione Pasquale Di Lena, la guida in doppia lingua (italiano-tedesco) “Molise, il piacere di una scoperta”, una pubblicazione che mette in evidenza il gusto e le bellezze di una “città-regione” e che fungerà da biglietto da visita a Casa Italia agli imminenti Campionati di Atletica di Berlino.
“Casa Italia costituisce per noi un importante contenitore di marketing territoriale – ha affermato Mario Ialenti – perché tramite essa riusciamo ad ottenere promozione, conoscenza ed aggregazione”. “La pubblicazione – ha continuato Ialenti - va ad esaltare le peculiarità della Regione Molise soffermandosi soprattutto sul gusto, ma non è una guida fredda, bensì un vieni in Molise, perché se vieni ti accompagniamo per mano a scoprire questa nostra regione”.
L’idea della pubblicazione ha preso corpo nello scorso mese di ottobre, a margine della prima fiera regionale dell’enogastronomia, su proposta dell’assessore provinciale di Campobasso Pier Paolo Nagni. Il tema del lavoro - il Molise rurale - proposto nelle sue peculiarità territoriali, culturali, gastronomiche e di piccoli borghi: non solo agriturismo, ma itinerari accattivanti che guidano il turista e/o il lettore nel percorso da compiere, non lasciandolo solo.
L’assessore Nagni pur non presente all’incontro ha fatto pervenire una nota nella quale si dice “molto soddisfatto per il lavoro realizzato che sarà oggetto di diffusione e promozione in Germania a casa Italia Atletica dove la provincia di Campobasso sarà presente con una delegazione guidata dal presidente D’Ascanio. Il nostro obiettivo, comune a tutti gli enti territoriali molisani, è quello di promuovere il Molise, una piccola regione tutta da scoprire sul piano delle bellezze e dei gusti”.
Sullo stesso tono Angelo Iapaolo, riconfermato assessore della provincia di Isernia, altro promotore del progetto di fare sistema tra gli enti per presentarsi con una unica linea in Germania.
“Questo progetto - ha affermato Iapaolo - portato avanti da tutti gli Enti, ha messo in luce le forti potenzialità del nostro territorio che è una miniera. Lo sforzo è quello di continuare su proposte e progetti condivisi per parlare, soprattutto in termini di turismo e attività promozionali, un unico linguaggio ed avere una proposta complessiva e non a piccoli pezzi. Ringrazio vivamente Pasquale Di Lena che, con la consueta passione e grande professionalità si è assunto l’onere di elaborare i testi e il progetto complessivo”.
Da parte sua, Pasquale Di Lena ha ribadito il significato di questa pubblicazione che si presenta con una serie di itinerari alla scoperta della Provincia di Campobasso e di quella di Isernia, che insieme rappresentano il Molise: “La guida è un invito a visitare il nostro territorio riconosciuto Regione nel 1963, un territorio ricco di sorprese e di stimoli alla curiosità del visitatore più attento, esigente e speciale. Una pubblicazione che incarna l’ospitalità della gente molisana pronta a dire ti accompagno, scambiamo due parole anche se ci si è appena conosciuti”.
La presentazione della guida sarà replicata domani sera alle ore 19.30 a Campolieto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe