Successo dei seminari sui vini




Lo spirito di Casa Italia Atletica è quello di favorire l’incontro tra produttori, operatori commerciali e importatori per promuovere al meglio le eccellenze italiane ed i prodotti Made in Italy nel mondo. In quest’ottica ha riscosso enorme successo il seminario sui vini condotto da Pasquale Di Lena, grande esperto del settore ed uno dei protagonisti della Maratona del gusto e delle bellezze d’Italia che nel 2009 ha toccato Francoforte, Monaco, Vienna ed Amburgo per concludersi proprio in occasione dei campionati del mondo di Berlino.Una selezione di oltre 20 vini in rappresentanza dei territori che hanno preso parte ed animato la maratona, di cui ben otto oggetto di una degustazione guidata, introdotta da una lunga premessa sui valori e la cultura che il vino esprime; le sue capacità di testimone di territori fra i più belli e più ricchi di storia e tradizioni, e, quindi, di promotore turistico; il significato che esso dà alla agricoltura italiana con la sua presenza in ogni angolo del Paese e la possibilità di offrire reddito alle aziende coltivatrici e ai 30 mila imbottigliatori; i primati che dà con la biodiversità espressa dalla vite, le quantità esportate, il numero dei riconoscimenti delle denominazioni di origini e, anche, la diversità delle offerte dagli spumanti, ai bianchi, i deliziosi rosati, i rossi e i tanti passiti e vini liquorosi. Un patrimonio unico, grazie alle diverse varietà di vitigni, molti dei quali da secoli componenti di questo o quel territorio, e alla diversità di collocazione e posizione delle vigne.La degustazione guidata ha volutamente privilegiato la viticoltura del centro e del sud Italia, quella che merita più di altre di essere conosciuta per dare il senso pieno del vigneto Italia, che tocca tutte le Regioni ed, oggi, con prodotti di tutto rispetto per qualità e tipicità, ricchezza di proposte, peculiarità organolettiche. Una scelta premiata con un applauso dai presenti che hanno così avuto modo di appagare più di una curiosità. L’esperienza e la cultura del marketing del dr. Di Lena ancora una volta hanno avuto ragione, così com’è stato lungo tutto il percorso della Maratona, quando ha scelto di privilegiare l’olio, ottenendo un successo di partecipazione in tutti i seminari che hanno caratterizzato gli eventi organizzati da Casa Italia Atletica con la sua Maratona.Si è iniziato con uno spumante della patria del Pinot nero in Italia, l’Oltrepò Pavese, della Cantina La Versa, per poi proseguire con tre bianchi e un rosato: un Greco di Tufo docg 2008 delle Cantine Astroni di Altavilla-Tufo, in provincia di Avellino; un Gravina doc 2008 delle Cantine Botromagno dell’omonima cittadina in provincia di Bari; un Trebbiano del Molise “Kantharos” doc 2007 di Angelo D’Uva , viticoltore in Larino nel Molise e un Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo, “Myosotis”doc 2008 della nota cantina Zaccagnini-vignaiuolo d’Abruzzo nel comune di Bolognano. Poi due rossi: uno a base di uve di Montepulciano, Petriera Rosso, igt “Terre degli Osci” 2007, di un’altra giovane cantina del Molise, la Catabbo di San Martino in Pensilis, la patria della gustosissima “Pampanella”; un Cerasuolo di Vittoria Docg 2005, il grande rosso siciliano della Provincia di Ragusa, ma anche di alcuni comuni di Catania e Caltanisetta, prodotto dalla Casa Vinicola Romolo Buccellato- Dulcis in fundo un Igt Passito di Calabria “Stretto” 2004, un delizioso vino dal colore ambrato e delicati profumi, della Casa Vinicola Criserà di Catona Reggio Calabria.Erano presenti operatori di mercato e giornalisti che hanno posto molte domande a dimostrazione dell’interesse suscitato dal seminario.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe