IL GIRONIA ROSSO 2004 DI BORGO DI COLLOREDO FRA LE 215 ECCELLENZE DEI VINI ITALIANI


Pasquale Di Lena informa- borgo di colloredo


Un significativo riconoscimento per l’azienda Borgo di Colloredo, dei fratelli Enrico e Pasqualino Di Giulio di Campomarino, quello ricevuto dalla Guida dei Vini d’Italia 2010 de L’espresso che ha inserito tra i 215 riconosciuti eccellenti e rari nella qualità, cioè con punteggio che va oltre i 18/20, tra i 20 mila degustati e i 10 mila selezionati come apprezzabili, buoni, ottimi, rari e eccellenti. Tra questi ultimi il Gironia Rosso 2004, un “Biferno” Doc, che inserisce il Molise nella guida, anche se per un antico vezzo, soprattutto del mondo del vino e dell’olio che dimostrano di conoscere poco la geografia, abbinato con l’Abruzzo, che si presenta con quattro aziende e quattro vini eccellenti tra cui il Clemàtis 2003 dell’azienda Zaccagnini di Bolognano, che, proprio insieme al Gironia rosso 2004, abbiamo avuto modo di presentare a Berlino e nelle tappe della Maratona del gusto e delle eccellenze d’Italia, manifestazione promozionale itinerante in Austria e Germania, organizzata da Casa Italia Atletica delle Federazione di Atletica Leggera Italiana.
Ma il Gironia Rosso 2004 è anche il vino che ha accompagnato ultimamente le semifinali nazionali de “le Viniadi”, organizzate con grande successo a Larino, l’altro fine settimana, da l’Enoteca Italiana di Siena.
Le Guide de l’Espresso, dirette da Enzo Vizzarri, con quella dei Vini d’Italia curata da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, sono fra le più accreditate tra le numerose guide enogastronomiche italiane.
Un successo per i Di Giulio e Borgo di Colloredo, Campomarino, la vitivinicoltura molisana e il Molise, che a noi piace raccontare e far conoscere. Soprattutto ai molisani che, anche attraverso questi risultati, sanno di poter esprimere le peculiarità di questa nostra Regione ed essere orgogliosi di una terra generosa di qualità e tipicità.
I complimenti vivissimi ai Di Giulio per questo importante risultato con l’augurio di nuovi successi per lui e i bravi produttori molisani.
p.di.lena@alice.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe