BONEFRO: PROFUMI E SAPORI RIANIMANO DI GENTE L’ANTICO BORGO

Comunicato stampa


All’insegna del successo la manifestazione inaugurale della prima edizione dei “Sapori dei borghi e ..sotto le stelle di Venifrum” che è partita giovedì 12, per chiudere oggi, venerdì 13, con un convegno che vede la presenza dell’assessore regionale all’agricoltura, Nicola Cavaliere.
La soddisfazione del sindaco, dr. Giuseppe Montagano, che, dopo il taglio del nastro e il saluto ai numerosi ospiti, accompagnato dal Presidente onorario delle città dell’olio, Pasquale Di Lena, ha visitato gli stand e ringraziato gli oltre 30 espositori. Presente l’assessore al Turismo della Provincia di Campobasso, Pietro Montanaro.

Profumi e sapori delle nostre eccellenze agroalimentari e i segni dei bravi artigiani molisani, accompagnati dalla gioia dei bambini e dalle musiche della taranta salentina, hanno ridato vita alle viuzze e agli ambienti che riportano a un tempo ormai passato dell’antico Borgo, la “Terra vecchia”, così bella e suggestiva ammantata dalla notte e illuminata dalla luna.
La prima edizione di una manifestazione enogastronomia è partita con l’entusiasmo del sindaco, Giuseppe Montagano e dei suoi collaboratori, in particolare il vicesindaco e assessore alla cultura, Clauddia Lalli, e gli assessori Gianluigi Liberatore e Massarelli Nicolai che hanno coordinato il progetto realizzato dal Comune dell’antica Venifrum.
C’era l’assessore al Turismo della Provincia di Campobasso, Pietro Montanaro, e, ospite d’onore, il Presidente onorario delle Città dell’Olio, Pasquale Di Lena, a rappresentare una realtà di oltre 350 tra comuni e enti territoriali, che ha visto Bonefro fra le città che hanno promosso e dato vita a Larino a questa associazione ed esprimere il primo vicepresidente nel sindaco di allora.
Tanta gente lungo le strette viuzze a degustare ed acquistare i deliziosi prodotti dell’agroalimentare molisano come i generosi e ben strutturati vini delle più importanti aziende molisane che si fanno sempre più onore sui più accreditati mercati; i fruttati oli di “Gentile di Larino”, “Rosciola di Rotello” e oliva nera” e “Rumignana” di Collotorto;, i profumati e accattivanti salumi, i delicati prodotti dell’antica arte casearia; i sottoli, Yogurt e latte intero; i prodotti del forno e la pasta fresca a ricordare, con i fusilli e i cavatelli, la saggezza e la bravura delle donne molisane.
Un salire e scendere che ha permesso al numeroso pubblico, entusiasta di partecipare all’evento, di incontrare gli artisti della pietra e del rame, del tamburello e della creta.
Un successo che ripaga l’impegno profuso da chi ha voluto e organizzato questa prima edizione de “I Sapori dei Borghi e…sotto le stelle” e dà ai protagonisti la gioia di vivere i tre giorni che prevedono anche incontri e confronti sulle questioni della nostra agricoltura e il giusto entusiasmo per pensare a come preparare la seconda edizione.

Venerdì 13 agosto

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe