994 DOP, IGP E STG IN EUROPA. È PROSSIMO IL TRAGUARDO DEI MILLE

Pasquale Di Lena informa

Con la Igp Carota Novella di Ispica” l’Italia sempre ben salda sul podio dei primati.
L’Europa, con i prossimi sei riconoscimenti, taglierà il traguardo delle mille dop, igp e stg.

Sabato 18 dicembre, la pubblicazione sulla GUE n° 335, della nuova Igp “Carota Novella di Ispica”, la cittadina della Provincia di Ragusa, situata sulla costa sud-orientale della Sicilia; dell’altra Igp “Welsh Lamb”, carne ovina di allevamenti inglesi e della dop riservata ad un olio eztravergine di oliva spagnolo, il “Montoro-Adamuz”, il numero totale di riconoscimenti è di 994 (502 DOP – 462 IGP – 30 STG), nei quali sono inclusi, come ben sa chi segue l’evoluzione delle eccellenze agroalimentari e il ruolo delle denominazioni di origine, anche i due riconoscimenti riguardanti due paesi extra europei, Colombia, con il Cafè de Colombia e Cina, con un tipo di pasta a base di amido secco ricavato da fagiolini verdi e piselli, sottili vermicelli uniformi che no si incollano neanche se scotti, dal colore bianco traslucido a base di soia, Longkon fen si.

Il quadro aggiornato è così composto:Italia 219 (135 DOP – 82 IGP – 2 STG); Francia 182 (81 DOP – 101 IGP); Spagna 146 (77 DOP – 66 IGP – 3 STG); Portogallo 116 (58 DOP – 58 IGP);
Grecia 88 (65 DOP – 23 IGP); Germania 77 (30 DOP – 47 IGP); Inghilterra 37 (17 DOP – 18 IGP – 2 STG); Repubblica Ceca 25 (6 DOP – 19 IGP)

L’Italia continua, così, a mantenere il primato nelle classi Oli e Grassi (40), Ortofrutticoli e Cereali, Freschi e Trasformati (84) ed Altri Prodotti dell’Allegato I del Trattato (6), in cui sono inclusi i tre Zafferani e tre Aceti Balsamici italiani. Un primato, nella classe Oli Essenziali (1), è condiviso con Grecia e Francia. Nei Formaggi il primato è francese, con 47 riconoscimenti, come anche nelle Carni Fresche (58), nella Pasta di Mostarda (1), nella Pasta Alimentare (2) e nel Fieno (1). Al Portogallo il primato dei riconoscimenti nella classe Prodotti a Base di Carne (27) e nella classe Prodotti di Origine Animale (10). All’Inghilterra il primato di riconoscimenti nella classe Pesci e Molluschi (5). Alla Germania quello nella classi Birre (12) e Acque Minerali Naturali e Acque di Sorgente (24) (attualmente sospesa). Primato della Grecia nella classe Gomme naturali e Resine (2), del Belgio nella classe Fiori e Piante Ornamentali (1) e della Finlandia nella classe Paste Alimentari, anche Cotte e Farcite (2).

Il riconoscimento del delizioso ortaggio “Carota Novella i Ispica” dal profumo e colore intenso, coltivato insieme ai pomodori, tra olivi e viti, mandorle e carrube, che colorano un territorio di straordinaria bellezza, la Sicilia sale al terzo posto e va ad affiancare la Lombardia a quota 22. Primo, con 34 riconoscimenti, è sempre il Veneto, seguito dall’Emilia Romagna a quota 32. Quarto posto occupato dalla Toscana e dal Lazio a quota 21. Seguono Campania (20), Piemonte (18), Puglia (14), Calabria (12), Trentino Alto-Adige e Marche (10), Abruzzo (8), Umbria e Basilicata (7), Sardegna e Molise (6), Friuli Venezia Giulia (5), Valle d’Aosta (4) e Liguria (3).

Un quadro sempre più interessante che il prestigioso riconoscimento, da parte dell’Unesco, quale bene dell’umanità alla Dieta Mediterranea, può trascinare a vivere sul mercato globale successi importanti per la salvaguardia e la valorizzazione della nostra agricoltura e dei nostri territori di origine più belli, con un’adeguata strategia di comunicazione e di commercializzazione.

Una strategia già positivamente sperimentata dal progetto “Maratona del gusto e delle Bellezze d’Italia” della Fidal Servizi e della sua Cas Italia Atletica. Una affascinante vetrina itinerante, che accompagna gli atleti italiani a vivere l’evento sportivo con i profumi ed i sapori della nostra cucina e le cartoline più belle dei nostri incantevoli territori Dop e Igp, cioè quelli delle eccellenze.
pasqualedilena@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe