OGGI E' L' EARTY DAY, IL GIORNO DELLA TERRA!


CARI AMICI E COMPAGNI,
si celebra oggi in 192 paesi nel mondo l'Earth day 2011, la giornata mondiale dedicata alla salvaguardia delle risorse naturali della Terra.
Un giorno speciale per ricordare che il consumismo e lo spreco si stanno mangiando questo nostro pianeta e che il neoliberismo non è una inversione di tendenza, ma la continuità di uno sviluppo che ha mostrato tutto il suo fallimento e che costa e costerà ai Paesi poveri, ai poveri ed a chi vive del proprio lavoro e non di profitti, lacrime e sangue, ancor più alle nuove generazioni.
Per ripensare la Terra nel segno di un rispetto profondo per i suoi valori e le sue risorse, di un’economia che abbia al centro l’ambiente e il paesaggio c’è bisogno di una nuova cultura essenziale per dar vita e forza ad una politica nuova che guarda all’individuo, all’uomo che ha la responsabilità dei disastri che registriamo, ma anche- io ci credo- la capacità di risolverli nel momento in cui si rende libero.
Libero di tornare ad essere protagonista nell’era della conoscenza che stiamo vivendo e che è tale se c’è forte progettualità e partecipazione. Partecipe e protagonista, insieme con tutti gli altri, dei processi che aprono al progresso e non allo sviluppo per lo sviluppo, alle disuguaglianze, alle guerre, alle distruzioni che alimentano solo gli affamati di soldi, i ricchi già ricchi e le criminalità.
Un giorno speciale per dire che tutti i giorni a venire devono diventare speciali come quello di oggi, con iniziative utili a tutelare, salvaguardare e promuovere il territorio con le sue risorse, quali la storia e la cultura; l’ambiente ed il paesaggio; l’agricoltura, fonte di cibo; le tradizioni.
pasquale

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe