Applausi a Tallinn per il “Sistema Italia”




Grande partecipazione al Radisson Blue Hotel Tallinn per il Meeting sulle eccellenze dei territori italiani. “Il Sistema Italia” ha ancora una volta lasciato il segno emozionando e coinvolgendo i numerosi estoni presenti.

A Mario Ialenti, responsabile del progetto Casa Italia Atletica, il compito di portare il saluto di benvenuto alle autorità, ai giornalisti ed agli operatori commerciali che hanno anche potuto partecipare ad una degustazione guidata di prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, del Molise, della Puglia e del territorio reatino.

“Quella di oggi è una iniziativa di grande prestigio – le parole dell’avvocato Ialenti – che coniuga i valori dello sport con la nostra capacità di promuovere le eccellenze del Made in Italy”.
Poi l’intervento dell’esperto di marketing e turismo, Diego Di Paolo, che si è concentrato sulle tante differenze che esprimono un unico Paese: “Da sempre facciamo attenzione ai dettagli – ha affermato– cresce la popolarità per il piacere della bellezza, la capacità di coniugare semplicità e lusso, il calore dell’ospitalità, i sapori genuini. Casa Italia Atletica racconta queste passioni facendo sentire tutti a casa, quando sono lontano da casa”.

Pasquale Di Lena, esperto di enogastronomia, ha invece focalizzato il suo discorso sui numeri della qualità certificata in Italia e sulla varietà del territorio che consente di esprimere una particolarità unica. “Per arrivare ad una cucina che si rispetti bisogna avere i prodotti adeguati – ha precisato – e solo le 230 certificazioni italiane DOP, IGP, STG (in Europa sono 1033) esprimono quella tracciabilità necessaria per garantire al consumatore il rispetto delle regole. L’enorme biodiversità è un patrimonio da difendere lottando per contrastare in ogni modo le imitazioni che comportano una perdita di valore ed un rischio per l’immagine dei prodotti italiani”.

Appassionante anche l’intervento di Sergio Lucchetta, presidente della Guida dei vini del Friuli Venezia Giulia. Oltre a spiegare i perché di una qualità certificata, è riuscito a trasmette un entusiasmo ed un calore molto apprezzati dalla platea.

Il momento clou si è avuto poi con la degustazione che ha visto i due chef Massimo Samuele e Paolo Caridi salire in cattedra con un menu all’insegna del tricolore per i 150 anni dell’unità d’Italia.
 

Nella foto da sinistra:
Luca Penna, direttore di CONCENTRO (Azienda speciale della Camera di Commercio di Pordenone), Diego Di Paolo, esperto di marketing e turismo, Giovanna La Sala, responsabile settore commerciale ambasciata italiana a Tallinn, Giovanni Pavan, presidente della Camera di Commercio di Pordenone, Mario Ialenti, responsabile di Casa Italia Atletica, Sergio Lucchetta, presidente della Guida dei vini del Friuli Venezia Giulia e Pasquale Di Lena, esperto in enogastronomia.













Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe