BONEFRO RICORDA IL GRANDE PITTORE DOMENICO BARANELLI

Comunicato stampa



                                                      FOTO DI NICOLA PICCHONE

Comunicato stampa


Bonefro dedicherà la sala recuperata dalla vecchia chiesetta dell’ex Convento a un suo figlio, il grande pittore Domenico Baranelli, che il mondo dell’arte, italiano e internazionale, ha conosciuto, apprezzato e premiato nel secolo scorso. L’inaugurazione giovedì 11 agosto alle ore 11 con le opere dell’artista esposte che la famiglia ha messo a disposizione del Comune.

Un omaggio dovuto ad un grande artista, nato a Bonefro, che ha segnato la cultura del secolo scorso con le sue opere che, oggi, fanno parte di collezioni private italiane e straniere e si trovano nelle Gallerie d'arte moderna di Milano e di Firenze, nel Gabinetto Disegni e stampe degli Uffizi, all'Istituto storico della Resistenza di Firenze, nel Palazzo pubblico di Siena, nel Palazzo comunale di Ferrara, nella raccolta di Grafica italiana contemporanea presso il Gabinetto di disegni e stampe dell'Istituto di Storia dell'arte dell'università di Pisa, nella Galleria di arte contemporanea del Comune di Empoli.

Baranelli, dopo i suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia (1913.1915), si trasferì per un periodo a Napoli dove tenne, 1926, la sua prima mostra personale poco prima di partire per Milano e poi Firenze, dove visse fino al 1943, l’anno in cui si trasferì definitivamente a Siena fino alla sua morte nel 1987, quasi novantenne.

È curioso l’incrocio, lungo la strada che dal Molise porta a Siena, di questo pittore famoso in Italia e nel mondo, sconosciuto nel Molise, con il pittore più noto del Molise, Marcello Scarano, nato a Siena nel 1901 da genitori di Triveneto e morto a Campobasso nel 1962.








Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe