IL MOLISE CON CASA ITALIA ATLETICA AI CAMPIONATI DEL MONDO DI DAEGU


Dopo il successo ai Campionati europei juniores di un mese fa a Tallin in Estonia, Casa Italia Atletica continua la sua avventura di “vetrina esclusiva del gusto e delle bellezze d’Italia”, questa volta in Corea.

Casa Italia Atletica, per chi non lo sa, è una delle mille piazze dei nostri piccoli o grandi centri, spostata momentaneamente in questo grande paese quale luogo di incontro della squadra nazionale impegnata nel grande evento del Campionato del Mondo di Atletica Leggera, in programma a Daegu dal 27 agosto p.v. al 4 settembre.

Luogo di incontro della squadra italiana, ma anche di atleti ed accompagnatori di altre squadre che, conoscendo quello che essa offre, si lasciano invitare per non perdere l’occasione di bere un buon bicchiere di vino o mangiare un piatto, di spaghetti o pasta, delle migliori offerte dai nostri territori e dalle nostre aziende che curano la qualità.

Casa Italia Atletica, questa singolare ed efficace vetrina promozionale della nostra cucina e, con essa, dei nostri primati Dop e Igp, Doc e Docg, i prodotti più esclusivi della nostra tavola, espressione di territori di origine di particolare bellezza, aprirà le sue porte e le sue ante a Daegù, la città coreana che ha ricevuto il testimone di questi campionati da Berlino 2009. Una città nuova, tutta da scoprire, grande più di tre milioni di abitanti, che aspetta di conoscere questi profumi e questi sapori, di ammirare questi colori per la prima volta e di rimanerne affascinati, come è successo in tutte le occasioni vissute, con i grandi eventi, da Casa Italia Atletica.

Insieme al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, all’Unione delle Camere di Commercio, alla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) ed all’Associazione Libera con il suo messaggio “contro le mafie per la legalità”, che è rivolto a una realtà ormai globale, e, soprattutto con gli oli ed i vini prodotti sui terreni confiscati alle mafie, in particolare, della Calabria e della Sicilia, ci saranno istituzioni ormai legate a Casa Italia Atletica da un lontano rapporto.

Come il Molise con il suo Sportello Sprint e con le aziende e consorzi che si presenteranno al mondo dello sport e degli appassionati di Atletica leggera, con i profumi, i sapori ed i colori dei territori che esprimono questi prodotti.

La Pasta “la Molisana” con i suoi classici formati, in particolare spaghetti, rigatoni e fusilli, condita con Po.Molì, i dolci e gustosi pomodori pelati della ProdAm di Guglionesi, che, insieme con l’”Olio Gentile” di Larino, faranno da filo conduttore degli incontri conviviali, che vedranno, insieme ai nostri campioni tanti ospiti illustri presenti a degustare la nostra migliore cucina.

E poi i grandi vini di tre importanti aziende del Molise: Di Majo Norante di Campomarino con i suoi rossi “Ramitello”, 2008, Doc “Biferno” e “Molì” 2010 Igt “terre degli Osci” e il sempre più famoso “Apianae”, 2010 , Doc “Moscato del Molise” che chiude in dolcezza ogni situazione conviviale e anche ogni buona conversazione; Angelo D’Uva Vignaiuolo in Larino con “Gavio” 2005, Igt”Terre degli Osci”, un grande rosso di notevole struttura che accompagna i secondi più impegnativi e non disdegna di allietare la compagnia con i suoi colori e i suoi profumi e il sapore intenso, vellutato, armonico; la Cooperativa ValBiferno di Guglionesi con un rosso Doc “Molise” annata 2009, “Creta rossa” anch’esso di grande stoffa e un vecchio cavallo di battaglia di questa importante azienda associata, il “Liburno”, un bianco che piace con i suoi profumi floreali e il delicato sapore. A chiudere gli incontri, prima dei saluti, il Caffè Camardo, ormai noto come “il caffè dell’atletica italiana” per aver accompagnato tutte le iniziative di Casa Italia Atletica.

La presentazione è affidata a Stefano Vincelli, che conosce molto bene l’arte della comunicazione delle nostre eccellenze agroalimentari, dopo l’esperienza vissuta con “La Maratona del gusto e delle Bellezze d’Italia”, un progetto avviato nel 2007 a Osaka e sviluppato con successo, nel corso di questi anni, in Germania, Spagna, Austria, New York e altri paesi, sedi di grandi eventi, grazie all’impegno ed alla lungimiranza del molisano Mario Ialenti, responsabile di Casa Italia Atletica.

pasqualedilena@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe