IL MOLISE PROTAGONISTA A SIENA ALLA FESTA DEL 25° ANNIVERSARIO DELLE CITTA’ DEL VINO


Larinoviva informa
Il convegno programmato a Siena, presso la Sala Calvino della Santa Maria della Scala, su ‘L’abbondanza locale. Come non “gettar via” il patrimonio materiale e immateriale dei territori italiani’  è coordinato dal Prof. Rossano Pazzagli dell’Università del Molise- Facoltà di economia - Turismo, che ha sede a Termoli, e vede, tra gli illustri relatori, la partecipazione del Prof. Giovanni Cannata, magnifico rettore della nostra Università.
Non basta, domani, nel corso dell’Assemblea ordinaria e straordinaria dell’Associazione Nazionale Città del Vino, che è un membro autorevole della Recevin, la rete europea delle città del vino, verrà consegnata a Pasquale Di Lena, molisano di Larino riconosciuto esperto di vino e di olio, la nomina di Ambasciatore delle Città del Vino “per la capacità e il prezioso aiuto che ha saputo dare alla crescita dell’Associazione..”
Di Lena, nella sua posizione privilegiata di Segretario Generale dell’Ente Mostra Vini – Enoteca Italiana, è stato, insieme al suo presidente Riccardo Margheriti ed a Giorgio Guagliumi, un prezioso collaboratore dell’Ente, il promotore di questa iniziativa nata 25 anni fa a Siena. Grazie alla felice intuizione di “Vino e Turismo” e, soprattutto, alla idea di Elio Archimede, oggi editore – direttore della bellissima rivista Barolo&Co. e allora promotore delle Strade del Vino e delle Enoteche pubbliche in Piemonte, di mettere insieme i comuni (le città) del vino.
Di lena ha avuto anche l’opportunità di guidare, prima dell’attuale direttore Paolo Benvenuti, questa associazione nei suoi primi cinque anni di vita e di dare, poi,  continuità a un percorso, riferito alla salvaguardia e tutela del territorio attraverso l’altro straordinario testimone, l’olio, con la nascita a Larino, il 17 dicembre del 1994, dell’altra associazione, quella delle Città dell’Olio.
Due giorni di festa, e, anche, di grandi riflessioni su il quarto di secolo passato, in particolare sul ruolo e i valori del territorio in un momento di profonda crisi di questo prezioso e fondamentale bene, assalito com’è dallo spreco e dalla speculazione, con ettari e ettari sacrificati alle piccole e grandi opere e non al cibo, nel nostro caso il vino.
E il vino, il suo mondo, sarà il protagonista assoluto insieme con i 500 sindaci che rappresentano i comuni associati per difendere, tutelare e promuovere il proprio territorio quale origine la qualità e, con esso, il suo testimone principe, il vino.
Larinoviva 20-03-2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe