NUOVI RICONOSCIMENTI PER VINI E OLIO MOLISANI


 

Una Falanghina Molise doc “Oravera” 2010 dell’azienda Terresacre della Società agricola il Quadrifoglio di Montenero di Bisaccia sul terzo gradino del “Concorso Mondiale di Bruxelles” che quest’anno si è tenuto  a Guimarães in Portogallo. Una medaglia d’argento conquistata dopo una selezione di ben 8391 campioni di vino provenienti da ogni parte del mondo. Una bella impresa.

Ancora una Falanghina (straordinario vitigno bianco che onora la terra della nostra regione) Molise doc “Nusias” 2010 dell’azienda agricola di Pasquale Salvatore di Ururi viene premiato con un Diploma di merito dalla Prima selezione internazionale dei vini da pesce nella categoria “vini bianchi secchi tranquilli”. Anche per le Cantine Salvatore la giovane e dinamica azienda del centro di origine albanese, un confronto duro con oltre 600 campioni di 303 aziende, anche qui provenienti da ogni parte del mondo, in particolare dalla Germania. Anche qui il significato di un successo

E, infine, l’olio extravergine di oliva “Molise” dop, dell’azienda Colonna di San Martino in Pensilis, riconosciuto dalla Guida Oli extravergini 2012 edita da Slow Food e inserito nella categoria “grande olio” per i suoi pregi organolettici, aderenza al territorio e di cultivar autoctone. Un riconoscimento importante tra i tanti, tutti prestigiosi, ottenuti dall’azienda di Marina Colonna

Risultati che premiano l’impegno e la passione dei bravi produttori sopra citati e onorano la vitivinicoltura e l’olivicoltura del Molise e l’immagine di una regione che, come si sa, trova nel vino e nell’olio, nei formaggi e nei salumi, nel tartufo, le poche occasioni per farsi conoscere e desiderare.

Commenti

  1. PER FORTUNA CI SONO PUNTI DI VISTA DIFFERENTI CHE, PER QUANTO MI RIGUARDA SONO DA RISPETTARE COME SONO DA RISPETTARE QUELLI CHE SI PRESENTANO E NON HANNO BISOGNO DI RISULTARE ANONIMI.
    MI DI SPIACE MA HO LETTO SOLO OGGI IL COMMENTO ANONIMO DEL 25 DEL MESE SCORSO.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe