Esportazioni in aumento per l’Asiago DOP.



Esportazioni in aumento per l’Asiago DOP.
E in Spagna i formaggi italiani incantano il pubblico.
Dopo il successo dell’Italian Cheese Week, previste altre iniziative per
l’alta ristorazione, sotto il binomio qualità e cultura.


Asiago, 16 giugno 2012

Sono positivi i dati sulle esportazioni di Asiago DOP relativi al primo trimestre 2012, che vedono la specialità casearia veneto-trentina progredire sia per quantità esportata, cresciuta del +9,6%, che per prezzo medio, salito del +3,4% rispetto allo stesso periodo del 2011. Le performance dell’export, che vedono l’Asiago DOP correre nella “squadra di testa” delle specialità più apprezzate, sono di stimolo per il Consorzio di Tutela a sostenere con decisione la conoscenza del formaggio Asiago sui mercati europei ed extra-UE, attraverso iniziative promozionali mirate come quella che si è conclusa da poco in Spagna, dove ha avuto luogo l’Italian Cheese Week o meglio, la “Semana de los Quesos Italianos”, con l’Asiago DOP protagonista di una serie di iniziative, seminari e degustazioni, insieme al Parmigiano-Reggiano, al Pecorino Sardo ed alla Mozzarella di Bufala Campana.

Per sette giorni, in luoghi di eccellenza accuratamente selezionati nel cuore della capitale spagnola, hanno avuto luogo una serie di incontri, degustazioni e seminari mirati a promuovere questi quattro formaggi italiani a Denominazione di Origine Protetta, tramite proposte gastronomiche ad hoc. L’evento, destinato a un pubblico di operatori qualificati, rientra nell’ambito di un articolato programma per la valorizzazione della cultura gastronomica e produttiva italiana. L’ottimo esito della settimana “Quesos Italianos” si aggiunge alla partecipazione, per il secondo anno consecutivo, al congresso mondiale di gastronomia “Madrid Fusion”. Quest’anno l’Asiago DOP sarà inoltre presente alle giornate di “San Sebastian Gastronomika”, in ottobre, dove è prevista la partecipazione degli astri della cucina mondiale e dei maggiori esponenti della cucina d’avanguardia spagnola.

Per il direttore del Consorzio di Tutela, Flavio Innocenzi, “L’alta ristorazione si sta rivelando un canale particolarmente recettivo per la valorizzazione della proposta di qualità e di valore culturale espressa dalle eccellenze DOP del Made in Italy. I risultati che stiamo raccogliendo premiano la passione dei nostri produttori e fanno onore al nome dello straordinario Altopiano da cui l’Asiago DOP proviene. Non a caso, questo formaggio ha ormai fatto breccia nei cuori dei cultori delle raffinatezze gastronomiche in oltre cinquanta paesi del mondo”.
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