I NOMI DEI CINQUE FINALISTI DEL PREMIO MARIETTA


Una commessa, un bancario, una psicologa, un portalettere e un edicolante

La premiazione domenica 17 giugno alle 20,00 alla Festa Artusiana

Forlimpopoli – Una commessa, un bancario, una psicologa, un portalettere e un edicolante. Sono i finalisti del Premio Marietta 2012, il concorso nazionale per cuochi dilettanti dedicato alla fedele governante dell’Artusi, Marietta Sabatini. Domenica 17 giugno 2012 a partire dalle 9,30 saranno ai fornelli della scuola di Cucina di Casa Artusi per realizzare le loro ricette ispirate al celebre manuale artusiano, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. A vagliare le loro pietanze sarà una giuria presieduta da Verdiana Gordini, presidente dell’Associazione delle Mariette. Una giuria stupita dalla qualità delle ricette partecipanti al concorso, che fanno pensare a un deciso ritorno alla cucina domestica e a quella delle tradizioni.

Come nel caso della responsabile di filiale di banca Raffaella Bugini di Valbrembo (Bergamo), che ha presentato un “Risotto al moscato di scanzo con biligòcc e fonduta di strachitund”. Gettonatissime le tagliatelle, presentate da ben due finaliste: “Tagliatelle smeraldine al basilico di Prà con sugo di astice” di Gabriella Zambolin di Genova, commessa nella vita; “Tagliatelle gialle al rosmarino con sugo de musso” da parte di Barbara Siano, psicologa disoccupata, residente a Abano Terme (Padova). Lo stesso dicasi dei maccheroni, anche qui con due concorrenti: Diego Ferrandello, portalettere di Sesto San Giovanni (Mi) presenta dei “Maccheroni al con ragù di agnello”; Erminio Picariello, edicolante di Capriglia Irpina (Avellino), i “Maccaronari con i mogliatielli al sugo”.

In palio ci sono mille euro e soprattutto il prestigioso riconoscimento di “erede” di Marietta Sabatini, colei che ha condiviso centinaia e centinaia di ricette insieme al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. La premiazione è in programma sempre nella giornata di domenica 17 gennaio alle 20,00 nel corso della Festa Artusiana.


Per info: tel. 0543 749234/5, 0543 743138, info@festartusiana.it, www.festartusiana.it, www.casartusi.it.


Forlimpopoli, lì 11 Giugno 2012


Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe