REFOSCO IN FESTA A FAEDIS

Ultimo fine settimana per degustare vino e fragole

Da questa edizione, la 74ma della sua lunga storia, l’appuntamento più importante del territorio faedese ha assunto la denominazione di: Festa delle Fragole e del Refosco di Faedis.

La sottolineatura è per il vino autoctono locale, rosso a doc, ed è legata al fatto che il territorio della sua produzione ha ottenuto l’importante riconoscimento di “Sottozona”. Inoltre, grazie alla sua tradizione e alla qualità delle proposte, è stata inserita tra gli eventi regionali che promuovono il "Tipicamente Friulano" (www.prolocofaedis.it).

Durante tutte le giornate di questo fine settimana (8, 9 e 10 giugno), il delizioso frutto rosso simbolo della primavera, sarà in degustazione assieme al Refosco di Faedis e a tutte le specialità della rosticceria e della gastronomia del “Tipicamente Friulano”.

Inoltre, l’iniziativa organizzata per domenica 10 giugno, dalla Pro loco e denominata “I Cavalieri della Tavola Imbandita” (con partenza alle ore 11.00 e termine nel tardo pomeriggio), consentirà a visitatori, appassionati e amanti del turismo slow, di conoscere al meglio il territorio utilizzando le biciclette per spostarsi tra le aziende agricole locali e attraverso un’escursione-degustazione a piedi tra i luoghi simbolo del medioevo faedese: castelli, chiesette, ristori caratteristici, con 5 soste di ristoro.

Si segnala che il percorso si svolge, appunto, tra i sentieri in mezzo ai boschi delle colline, con un paio di dislivelli importanti da affrontare e, dunque, si consiglia un abbigliamento adeguato.
Nelle serate e nei pomeriggi della Festa, sul palco della piazza del capoluogo comunale, si susseguiranno spettacoli per tutti e vi sarà spazio per variegate proposte musicali.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe