VAL D’ORCIA OSPITA I DISTRETTI DELLE ECCELLENZE.



ALTAMARCA SABATO 9 GIUGNO CON IL PROSECCO SPUMANTE SUPERIORE DOCG E LA STORIA DEL DISTRETTO. ABBINAMENTO BOLLICINE E ARTE CONTEMPORANEA

Taste-Lab nel Palazzo dè Costanti di San Quirico d' Orcia, dal 9 giugno al 5 agosto

Nel paesaggio agricolo della Toscana, Giampietro Comolli e Giancarlo Scalabrelli guidano l’incontro con i vini Vermentino della Sardegna e il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg dell’Altamarca


La Toscana è terra di vini, un paesaggio culturale viticolo che è stato forgiato da uomini e culture di origine greca, etrusca, romana. Espressione di una civiltà che unisce a tavola la dieta italiana e la storia antica di fare il vino ospita altri distretti enoici di fama mondiale per un pubblico internazionale, per ospiti provenienti da tutti i Paesi, per residenti stranieri che hanno scelto la Val d’Orcia per vivere. Altamarca-Colline del Veneto di Treviso presenta la sua cultura e civiltà vinicola Docg, è arte come una qualsiasi opera, per sottolineare il valore della dieta alimentare italiana e la giusta misura di consumo di un calice di vino sia coadiuvante terapeutico per la salute. Val d’Orcia e Altamarca, terre della ospitalità, ma anche agricole, rurali dove si producono eccellenze e gioielli della tavola. Due giacimenti che fanno dell’Italia la patria mondiale per la sicurezza alimentare e enologica. Per dimostrare realmente che l’agricoltura, il vino sono partecipi della cultura, turismo, moda, enogastronomia: i veri giacimenti e miniere dell’Italia.


Il bagaglio culturale italiano è immenso, creativo, in evoluzione e i quadri enoici di Elisabetta Rogai e Carolina Gallois ne sono un raro esempio, Eclario Barone presenta in anteprima i suoi “Palinsesti”, abbinati ad una degustazione eccezionale di grandi vini italiani, fra i più premiati e citati al mondo.

La degustazione guidata di metodo italiano è composta dal Conegliano Valdobbiadene Superiore extradry Girardi, Cartizze Superiore Agostinetto, Conegliano Valdobbiadene Docg Brut Bortolomiol, Prosecco Superiore Docg Nino Franco, Prosecco Superiore spumante Uvaggio Storico Valdoca, Giustino B Conegliano Valdobbiadene Docg Ruggeri, Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Le Rive Giardino di Adami, Prosecco Superiore Docg Torre Zecchei.

A seguire i grandi Vermentino delle aziende Fattoria di Magliano, Mantellassi, Terenzi, Giogantinu, Cherchi, Argiolas, Cantina Gallura, Cantina Santadi.


San Quirico d’Orcia - Piazza Chigi


+39 3477187288 e +393358448641

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe