WIGWAM A CIBORGHI 2012: GALLINA PADOVANA E LARDO DELLA SACCISICA

 
 

   Lardo della Saccisica e Gallina Padovana rappresenteranno il Veneto alla seconda edizione di “Ciborghi” in corso fino domenica 22 luglio nel centro medievale di Offida nei pressi di Ascoli Piceno.
Protagonisti di questa spedizione, il Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” di Piove di Sacco che proporrà il Lardo della Saccisica su crostino e pepe rosa e il Ristorante La Montanella di Arquà Petrarca la Gallina Padovana in carpione.
Ciborghi è il Festival nazionale delle cucine regionali dei Borghi più Belli d’Italia associati al club nato su impulso della Consulta del Turismo dell' Associazione dei Comuni Italiani (ANCI).

Il Circuito Wigwam, che è tra i promotori della manifestazione, con questa presenza di prodotti del padovano ha costruito la possibilità di incontro tra la Comunità Locale di Offerta di Offida e più in generale del Piceno con quelle della Saccisica e dei Colli Euganei. Entrambe queste reti locali di operatori si trovano su “La Via di Karol”, l’itinerario europeo dei piccoli santuari che si snoda tra Wadowice dove nasce questo grande papa contemporaneo e Roma dove conclude il suo cammino temporale. 

“E’ un’occasione” ha detto Efrem Tassinato presidente dei Wigwam Clubs “per far si che un diverso modo di intendere e praticare il turismo, più legato alla valorizzazione dei luoghi, della loro cultura, degli ambienti e delle cucine e dei prodotti tipici dei territori si affermi come nuova e importante occasione di sviluppo. Certamente più solida e di ampie prospettive in quanto fondata su materie prime che certo all’Italia non mancano, non delocalizzabile e attrattrice di flussi di visitatori perciò di soldi, da mercati consolidati come la Germania, gli USA e il Giappone ma anche e soprattutto da paesi emergenti come la Cina, la Russia e il Brasile”.
--------------------------------------------------------------------------------


 
  
  Wigwam® - Tutti i diritti riservati - 35028 Piove di Sacco (Padova) Via Porto, 8
Tel. +39 049.9704413 Fax +39 049.9702221
info@wigwam.it - www.wigwam.it
  

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe