WIGWAM E GREENACCORD: RATIFICATO L’ACCORDO TRA LE DUE ASSOCIAZIONI



Quante azioni possono condividere un’associazione che da undici anni sostiene il lavoro della stampa ambientale internazionale, passando attraverso la promozione di nuovi stili di vita con forte spirito etico, e un circuito che da quarant’anni fa la stessa identica cosa? Valutando le opportunità di sviluppo comuni, il Circuito Wigwam e Greenaccord onlus hanno preparato un protocollo d’intesa che i rispettivi presidenti Efrem Tassinato e Alfonso Cauteruccio hanno poi sottoposto al direttivo, che ha approvato il documento in via definitiva il 14 luglio a Roma, in un torrido pomeriggio estivo. Se per Wigwam, fin dalla sua nascita, la meta in continuo divenire è una filosofia sociale improntata all’associazionismo per lo sviluppo solidale e sostenibile, dal matrimonio con la rete internazionale Greenaccord onlus – ovvero giornalisti che di questi temi si occupano fin nei più remoti angoli della Terra – il circuito ottiene un fine ulteriore: la promozione all over the world di argomenti che sono ampiamente condivisi con i giornalisti stessi e con i fondatori dell’associazione internazionale.
Circolerà così più informazione e più scambio per tutti: promozione del modello Wigwam basato sui club di progetto e sulle Comunità locali di offerta, esattamente come sul nuovo progetto sostenuto dalla circolazione dei Wigwam Cheque, da parte di Greenaccord, e nuove forme e motivazioni di diffusione e collaborazione per il network di giornalisti ambientali da parte di Wigwam, che potrà mettere a disposizione dei gruppi di lavoro Greenaccord le proprie comunità locali e i club di progetto.
Proprio Greenaccord, qualche anno fa, aveva lanciato ai giornalisti che in questi peculiari temi si sono specializzati una sfida costruttiva: sull’etica, molto al di là della deontologia professionale. E quindi un forum aveva dedicato una intera sessione alla critica della stampa e dei suoi operatori, che nel caso specifico sono tenuti a dare il migliore esempio possibile.
L’accordo con Wigwam darà anche questa possibilità aggiuntiva: abbracciare un modello, oltre che una filosofia, vicina al percorso praticato con il proprio contributo alla buona e corretta informazione ambientale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe