LA VENDEMMIA NOTTURNA DI DONNAFUGATA


in diretta per la prima volta

L'annuale evento ha rinnovato la sua forma diventando visibile on line. La notte del 10 Agosto è stata trasmessa in streaming la raccolta dello Chardonnay al chiaro di luna. Oltre 1500 Winelovers da tutto il mondo si sono collegati con José e Antonio Rallo, in diretta dalla Sicilia, per dare vita ad una innovativa Social Wine Experience.


E' stata una vendemmia notturna senza precedenti, quella andata in onda sul web il 10 di agosto nella tenuta di Donnafugata a Contessa Entellina. Per la prima volta è stato possibile vederla in diretta streaming, sul sito dedicato www.donnafugatalive.com e sulla pagina Facebook DonnafugataWine, permettendo ai winelovers di tutto il mondo di assistere, su PC e dispositivi mobili, alla raccolta delle uve al chiaro di luna e viverne tutta la magia.

Una Social Experience che ha riscosso un grande successo: oltre 1500 connessioni attive durante le due dirette televisive sul WEB (alle 22.30 in italiano; alle 00.30 in lingua inglese); più che raddoppiato il numero di fan della pagina Facebook; 68 gli eventi organizzati in winebar, ristoranti ed enoteche sparsi in tutto il mondo, per assistere al live degustando i vini presentati durante il live.

A raccontare in diretta ciò che avveniva tra i filari di Chardonnay illuminati a giorno, Antonio e José Rallo: "Volevamo offrire una finestra sulla nostra vendemmia notturna - spiega José - condividendone la magia ma anche le motivazioni profonde che stanno dietro a questa scelta agronomica. Volevamo far vivere ai nostri amici sparsi in tutto il mondo - il momento più bello per chi coltiva la vigna e produce vino, dando insieme l'avvio al primo taglio di grappoli a Donnafugata”.

La diretta ha inoltre guidato i wine lovers dall’uva al bicchiere lungo una degustazione guidata di 4 vini che nascono nella Tenuta di Contessa Entellina: La Fuga Chardonnay, espressione enologica della vendemmia notturna; il Chiarandà, il più importante bianco dell’azienda, e i due grandi rossi di Donnafugata, il Tancredi e il Mille e una Notte.

Sullo sfondo del live sono scorse le immagini di Calici di Stelle, il tradizionale appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino, che quest’anno ha registrato un record di partecipazione, con più di 2000 enoturisti che hanno voluto trascorrere la Notte di San Lorenzo e Calici di Stelle a Donnafugata, nella splendida e suggestiva cornice della Tenuta di famiglia di Contessa Entellina.

Il live stream della Vendemmia Notturna ha permesso ai winelovers di partecipare ad una innovativa Wine Experience sia realizzando la degustazione dei vini in casa, con i propri amici, sia assistendo alla diretta in uno dei 68 eventi organizzati in Italia e all’estero da ristoranti, enoteche e winebar. E per chi si è perso la diretta della vendemmia notturna è possibile rivivere le emozioni su www.donnafugatalive.com e sul Tab Facebook, dove sono disponibili le registrazioni dei due live.

La scelta di andare di condividere su internet la vendemmia notturna, arriva anche sull'onda del nuovo impegno che l’azienda sta portando avanti sulla comunicazione digital, iniziato con il rinnovamento del sito di Donnafugata nel 2011 (che ha raggiunto le 140.000 visite in un anno) e portato avanti con l’apertura ad aprile 2012 dei profili Facebook (http://www.facebook.com/DonnafugataWine) e Twitter (@DonnafugataWine) aziendali.


LA LISTA DEI LOCALI DOVE SONO STATI ORGNIZZATI GLI EVENTI

In Italia: Caffè Biffi (VA); Bottega Da Gigi ed Enoteca Marino (CO), Ristorante. Il Peccato (LI), El Mojito (CS); Free Time (CS); Ristorante Vinosteria 4 Chiacchiere e La Terrazza sulla Valle (AR); Ristorante Il Drago (CS); HARLEY CAFE' & RESTAURANT (RA); Ristorante Sellari e Ristorante Le Noci (FR); QB - Quanto Basta Restaurant Jazz Club (VT); Caffé Bonazzi (PG); Caffè del Porto e Caffè Commercio (RN); Deleg. A.I.S. Messina Tirrenica c/o Hotel La Bussola (ME); Europa Wine Bar (AG); San Domenico Ristorante Wine-Bar (PI); Enoteca Il Salotto e ….(SI).


All’estero: Belgio - De Wijnrank, Brulens; Brasile - World Wine Jardins, World Wine Centro, World Wine Ribeirão Preto, World Wine Itaim Bibi e World Wine, San Paolo; Canada - BlackSquare Inc e Wine Collective, Calgary; Grano, Toronto; Il Nido, Nicli Antica Pizzeria, Legacy Liquor Store e Everything Wine, Vancouver; Cina - The Wine Gallery by ASC Fine Wines, Hong Kong; Germania - Poletto Winebar, Amburgo; Malatesta, Berlino; L’Antipasto Nuovo, Monaco; Giappone – La Grazia, Osaka; Russia – Grand Cru, Mosca; Messico – Viparmex, Guadalajara; Romania - Malvasia Restaurant, Bucarest; USA - Osteria Mamma, Hollywood; Trattoria Oliva, Sherman Oaks; Vendome, Toluka Lake; Toast Enoteca & Cucina, San Diego; North American Sommelier Association e Wine House, Los Angeles; Jasper's Marco Polo Restaurant, Kansas City; Wine and Spirit Warehouse, Libertyville; Chelsea Wine Vault e Centro Vinoteca, New York; Macello e Bar Umbriago, Chicago; Central, Montgomery; Ristorante Bartolotta, Milwakee; Sea Salt, South Naples; Main Street Wine Cellar, New Jersey.


Ferdinando Calaciura - Ufficio Stampa Italia Alessia Panzeca - Ufficio Stampa Estero

calaciura@granviasc.it cell. 338 322 9837 alessia.panzeca@gmail.com cell. 335 6522242

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe