ALL’AMBASCIATA D’ITALIA A TIRANA LA PRESENTAZIONE DI

BALKAN WINE EXPO 2013 – NUOVA FRONTIERA PER IL VINO


Venerdì 7 dicembre 2012 verrà presentata la seconda edizione di Balkan Wine Expo che si svolgerà a Tirana il 28 febbraio e 1 marzo 2013

Sarà la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tirana ad ospitare la presentazione della seconda edizione di Balkan Wine Expo”, l’unico evento dedicato al vino rivolto al mercato dell'area balcanica. Una regione che sta vivendo un costante sviluppo economico e produttivo e uno scambio sempre più intenso e proficuo con i Paesi vicini, Italia in testa.

Dal 28 febbraio al 1 marzo 2013, su iniziativa di Green Tirana e Bacco Arianna (editore italiano della rivista internazionale di enogastronomia Papageno) la capitale Albanese ospiterà allo Sheraton Tirana Hotel circa 100 case vinicole e consorzi europei, con oltre 500 vini, con una buona predominanza di produttori italiani tra cui un’importante delegazione dalla regione Veneto che detiene il 50% della produzione enologica italiana.

Esposizione di respiro internazionale, nata lo scorso anno con lo scopo di creare nuove opportunità per le aziende orientate al mercato nell’area del Sud-est Europa, “Balkan Wine Expo” è rivolta esclusivamente agli addetti ai lavori (importatori, distributori, enoteche, Horeca, stampa specializzata, opinion leader) e vuole essere un’occasione di contatto e di scambio con i produttori interessati a stringere rapporti commerciali con i potenziali acquirenti.


Durante il workshop, che coinvolge gli operatori del settore dell'Albania e dei paesi confinanti, saranno invitate e ospitate delegazioni di operatori da: Bosnia, Kosovo, Montenegro, Macedonia, Serbia, Croazia, Grecia, Bulgaria.


Per l’Italia i Balcani sono un’ottima opportunità di crescita delle esportazioni, balzate dal 3,4% del totale nazionale del 2001 al 6% del 2008. Nel 2010, nonostante gli squilibri causati dalla crisi economica e finanziaria internazionale, l'economia albanese ha continuato a compiere significativi progressi e a registrare tassi di crescita positivi.

L’andamento è destinato a crescere in tutta l’area balcanica, man mano che i Paesi candidati si avvicinano all’adesione UE. Questa diventerà pertanto la nuova frontiera del mercato del vino, aperta anche verso l’immenso bacino russo.

Balkan Wine Expo è organizzato con la collaborazione di:

Ambasciata Italiana a Tirana, Uvive - Unione Consorzi Vini Veneti, Camera di Commercio Italo Orientale, Ministero dell’Agricoltura albanese, Camera di Commercio di Tirana, Camere di Commercio di Montenegro, Macedonia, Bosnia, Kosovo, Consolato italiano a Tirana, Camere di Commercio italiane nei paesi target, Associazione Sommelier di Albania e dei paesi balcanici.


Per ulteriori informazioni: http://www.balkanwinexpo.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe