CONCORSO DI POESIE "IL PRESEPE"


Magnifica serata a Pesche

 

Una bell’incontro sabato 5 scorso a Pesche (Isernia), per la serata conclusiva del Premio di Poesia “Il Presepe”, giunto quest’anno alla X edizione. La sala consiliare, dove si teneva la manifestazione era gremita di un pubblico attento e partecipe, una temperatura piú autunnale che invernale, un’atmosfera amichevole e cordiale.

Ha egregiamente condotto la serata la poetessa Ida Di Ianni, che era anche membro della giuria. Dopo il saluto del Sindaco Ido De Vincenzi, che si è detto soddisfatto del successo del Premio e ha assicurato la propria disponibilità per la realizzazione di un’antologia. Ha preso poi la parola il Presidente della Giuria Amerigo Iannacone, che, nel suo intervento ha parlato di quella che la è la crisi estetica in cui siamo immersi, oltre che della crisi economica e di quella etica.

«Ci circondano – ha detto tra l’altro – volgarità, sciatteria, cattivo gusto, trivialità. Nei comportamenti, nel linguaggio, nei modi, nell’abbigliamento, in ogni cosa. E c’è indifferenza, se non addirittura disprezzo, verso il bello, verso l’arte, in tutte le sue forme. La famosa frase dostoievskiana “la bellezza salverà il mondo”, non è una banalità. Il bello, e quindi l’arte, la cultura, la poesia, affinano lo spirito, ingentiliscono gli animi, li aprono agli altri e li predispongono verso il bene. Se si perde il gusto del bello si perde anche quella sensibilità che dirozza i caratteri, che avvicina benevolmente agli altri. Chi ama l’arte, chi ama il bello, è un passo avanti. L’arte, e, in particolare, la poesia. In questo senso la poesia ha una sua nobile funzione e le va riconosciuto un ruolo che è insostituibile. Ha una indubbia utilità sociale. E se anche, ammesso e non concesso, non risultasse utile, certo non è dannosa, non fa male a nessuno».

Ha poi presentato ognuno con una scheda biografica i vincitori che per la sezione A (Poesia adulti) sono Umberto Vicaretti (Luco Dei Marsi), primo premio, Salvatore Cangiani (Sorrento - Napoli), secondo, e Filippo De Angelis (Venafro - Isernia), terzo.

Si è quindi passati alla premiazione. Sono stati premiati prima, per la sezione B, riservata ai ragazzi fino a 17 anni, la Classe Quinta (primo premio) e la Classe Quarta (secondo premio) della Scuola Primaria “Padre Pio” di Pesche e Pettoranello.

Quindi sono stati premiati i poeti della sezione A, che hanno letto loro componimenti, molto applauditi dal pubblico, che ha mostrato di apprezzare le poesie e di approvare le scelte della Giuria. Giuria composta da Amerigo Iannacone (Presidente), Maria Benedetta Cerro, Ida Di Ianni, Giovanna Maj, Giuseppe Napolitano e Giulia Abbati (segretaria con diritto di voto).

Tra il pubblico anche poeti e scrittori, tra i quali sono stati notati il caiatino Aldo Cervo e l’isernino Antonio Angelone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe