T come territorio C come cultura


 

Senza la cultura la politica si svuota di contenuti e di prospettive e la bellezza è la cosa che per prima viene sacrificata.

Tutto, ma soprattutto una campagna elettorale, ha senso se si trasforma in una grande occasione che interpreta la politica e  diffonde la cultura dando, così, spazio ai sogni. Solo chi ha già condiviso i sogni e riesce, senza ombre, ad esprimere tutto questo merita attenzione.

La cultura che ci appartiene e che si ritrova nei campi, nelle torri, nei castelli, nei ruderi dell’Ara frentana o dell’Anfiteatro, nelle minute case, nei paesi che si lasciano vedere raccolti sulle colline o appiccicati ai fianchi delle montagne, nei vicoli che raccolgono i fumi e i profumi dei camini, nelle piazze che lasciano le mani stringere altre mani e le labbra aprirsi al dialogo.

La cultura che si esprime in dialetto o con i gesti e racconta la gioia e il dolore, il pianto e il sorriso; accoglie lo straniero con un benvenuto; saluta e riesce a dire grazie o prego; emoziona con la poesia, il canto, un quadro o una scultura.

La cultura che rispetta il tempo e la natura, ci rende liberi e non schiavi di altri uomini o del denaro

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe