IL CONVEGNO DEL ROTARY INTERNAZIONALE -CLUB DI LARINO

Una intera mattinata dedicata a  "Il territorio Frentano nel quadro della rete europea delle vie Francigene"

Nella sala consigliare del Comune di Larino il convegno promosso dal Rotary Club di Larino, aperto da una bella relazione del presidente, D.ssa Marina Bucci.

Sono intervenuti il presidente dell'associazione europea delle vie Francigene, On. Tedeschi; Maurizio Varriano (coordinatore regionale Borghi d’Eccellenza Molise), Franco Valente (storico del territorio), Marcello Pastorini (Ecomuseo Itinerari Frentani), C. Iorio dell'Onav (l'associazione nazionale deggli assaggiatori di vino) e, in ultimo, anche noi nella veste di presidente onorario dell'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio che, come molti sanno, è nata a Larino.

Nel portare il saluto del Presidente Enrico Lupi abbiamo ricordato il ruolo centrale dell'Associazione - forte, oggi, dei suoi oltre 350 associati sparsi su 18 regioni - nel campo della cultura e dell'imagine dell'olio con le numerose iniziative tutte di successo, non ultima Girolio.

In particolare l'azione in atto di mettere insieme tutti i paesi dell'olio de Mediterraneo e avanzare la richiesta all'Unesco del riconoscimento dell'Ambiente Olivicolo del Mediterraneo quale patrimonio dell'Umanità.

Abbiamo ricordato anche il primato che Larino ha, in Italia e nel mondo, con le sue tre varietà autoctone "Gentile", "Salegna" e San Pardo", che fanno di questa nobile città un cuore che pulsa per quel fondamentale patrimonio che è la biodiversità olivicola con l'Italia che ha oltre 500 cultivar, pari al doppio del restante patrimonio mondiale
pasqualedilena@gmail.com
 

Commenti

  1. Caro Pasquale, passano gli anni ma rimani un punto fisso, anzi un pilastro, della saggezza. Non solo molisana.
    franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come sempre troppo buono mio caro amico Franco. colgo l'occasione per applaudire ancora una volta la tua bella relazione che ha riscosso il meritato lungo applauso.

      Elimina
  2. Caro Pasquale,
    sei unico. Sempre pronto a cogliere le cose belle e interessanti e a dare il consueto puntuale e intelligente commento. Ero anch'io presente all'evento e avrei voluto salutarti, ma quando tutto si è concluso, ti ho perso di vosta e non ho potuto avere il piacere di parlarti. Ti saluto ora. Affettuosamente.
    Isabella Astorri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace molto sapere che c'eri anche tu ieri. Ti avrei salutato volentieri con l'affetto che meriti. Era tardi e sono dovuto scappare per dare da mangiare alla mia cagnolina Lina. Non avere più il tempo di dire le cose che volevi dire mi ha un po' stancato. comunque è stata una bella iniziativa che meritava certamente un commento migliore del mio. Grazie e alla prossima che spero arrivi presto

      Elimina
  3. Mi è dispiaciuto non esserci ad un evento così importante, ma la domenica la dedico alla famiglia e ai figli. Pasquale, la foto che hai messo in cima al post è straordinaria, così come lo sono le persone che ne onorano la bellezza e la storia. Grazie.

    PS Quando ho visto su FB la degustazione dei vini, alla fine, sinceramente, ci sono rimasto maluccio ahhahahhahah. Ci rifaremo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe