IL GELO CHE BRUCIA DENTRO

 
 





Ho sperato di vedere anch'essi rinascere come i rimanenti 450 dei 600 olivi de La Casa del Vento.








 Il gelo di due anni fa li ha bruciati dentro e così ho deciso di non perdere altro tempo e sostituirli con altri olivi della varietà "Gentile di Larino" che, dopo aver a lungo cercato nel Molise e in Abruzzo, li ho trovati grandi di due anni dal vivaista Mignogna di Ripalimosani.





Sono certo che saranno più forti di quelli sostituiti e che diventeranno presto alberi pieni di ramoscelli colorati dalle olive per dare L'Olio di Flora che, sempre più, si sta facendo conoscere in Italia e nel mondo per le sue proprietà, i suoi caratteri forti e gentili e la sua capacità di esaltare i più disparati piatti con il suo fruttato medio, le delicate note dell'amaro e del piccante, i suoi profumi e sapori.




 

Commenti

  1. Ho visto quegli olivi, dopo la gelata, un colpo al cuore. Sembravano bruciati dalle fiamme. In effetti, il danno è stato irrimediabile. Dispiace quando le cose non vanno, soprattutto se dietro ci sono sacrifici, passioni e coraggio. Vedrai che le nuove piante ridaranno vigore e nuovi successi alla Casa del vento, con l'olio di Flora, a Larino e al Molise.

    RispondiElimina
  2. grazie Sebastiano. Io ci credo. Gli olivi ti prendono l'anima con la loro bellezza, la loro forza, la loro identità, il loro olio,

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe