“Sicily An Odyssey of Wine 2013”

 

Le eccellenze agroalimentari siciliane alla conquista della Cina

Giovedì 14 marzo, presso il Jockey Club di Hong Kong, una delegazione siciliana guidata da Michele Shah dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, approda nel mercato cinese con il meglio della produzione vitivinicola e olearia siciliana.
 
Palermo, 11 marzo 2013 – Tutto il mondo guarda alla Cina. E’ sicuramente uno dei mercati più interessanti per i produttori di vino e Hong Kong rappresenta la strategica porta di ingresso per l’intero mercato del sud-est asiatico. Sono queste le motivazioni che hanno spinto l’IRVOS a inserirla nel proprio programma di internazionalizzazione. Il 14 marzo, una delegazione composta da quindici aziende vinicole e olearie daranno vita all’evento soprannominato “Sicily An Odyssey of Wine”, presso il Jockey Club della metropoli asiatica.

Dei nuovi mercati emergenti dell’area BRIC la Cina è sicuramente quello caratterizzato da una forte domande di “Made in Italy”. Il vino e l’olio italiano sono in forte crescita: l’Italia è il quinto paese per volumi importati e la Sicilia è, tra le regioni del centro-sud, quella che può avvantaggiarsi rapidamente, non solo per la qualità dei vini e oli prodotti, ma anche per il profilo culturale e lo stile di vita mediterraneo.

Il processo di internazionalizzazione dei vini e degli oli siciliani continua spedito e nel migliore dei modi – afferma Lucio Monte, responsabile dell’area tecnico-scientifica dell’IRVOS e vede le aziende sempre più preparate a dialogare con gli operatori internazionali. La Cina è il mercato del futuro e questa missione sarà l’occasione per continuare quel lavoro che ci porterà ad essere protagonisti in un bacino sempre più preparato ad accogliere i vini e gli oli di territorio come quelli della Sicilia. La tappa di Hong Kong, nello specifico, vuole offrire una panoramica completa dell’offerta vinicola e olearia siciliana, approfondirne la conoscenza e verificare che le caratteristiche organolettiche dei diversi vini rispondano alle esigenze e alla domanda dell’intero mercato cinese”.
 
In programma due Master Class a cura di Debra Meiburg, Master of Wine residente da venticinque anni a Hong Kong e figura di primo piano del giornalismo enogastronomico cinese, conosciuta e apprezzata dal grande pubblico televisivo per le sue apparizioni nelle trasmissioni Taste the Wine, Grape Moments e Meet the Winemaker. Designata nel 2012 tra le dieci donne più influenti del mondo del vino dalle riviste Drinks Business e Decanter, ha ricevuto, nello stesso anno, il premio Vinitaly International per la sua attività di divulgazione della cultura del vino in Asia. Abbondante spazio anche per l’olio con un seminario dedicato all’extra vergine siciliano. Per chiudere una Chinese Wine Dinner per tutti gli operatori partecipanti alla manifestazione.

Formula vincente non si cambia: così come per le precedenti missioni in India e Scandinavia anche questa volta è previsto un walk-thru tasting che permetterà ai trader di percorrere un viaggio in Sicilia alla scoperta dei diversi territori e delle sue numerose produzioni vitivinicole e olearie.

Di seguito l’elenco delle cantine vinicole partecipanti: Abraxas, Benanti, Duca di Salaparuta, Gregorio de Gregorio, Gulfi, Luna Sicana, Palari, Passopisciaro, Rudinì, Cantine Russo, Spadafora, Tasca D’Almerita. Per il settore oleario saranno invece presenti: Ravidà, Frantoio Cutrera e Biologica La Russa.

 L’Ufficio Stampa IRVOS

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