“CANTINE APERTE” 2013 NEL MOLISE


 La manifestazione, organizzata dal “Movimento del Turismo del Vino”, celebra domenica 26 p.v. la sua XXI edizione e vede, nel Molise, sei aziende protagoniste: Cantine Borgo di Colloredo (Campomarino, contrada Zezza), Azienda Agricola Cianfagna (Acquaviva Collecroce, contrada Bosco Pampini), Tenuta Terresacre (Montenero di Bisaccia, contrada Montebello), Masserie Flocco- Molise Wine Group Soc.Agr. A.r.l. (Portocannone, contrada Defensola), Antonio Valerio srl (Monteroduni, località Selvotta) e Angelo D’Uva Vignaiuolo in Larino, contrada Ricupo 13.

Riportiamo dell’azienda Angelo D’Uva il programma che ci è stato gentilmente inviato sotto il titolo "Un Sorso di Cielo e di Terra"  I Suoni,  i colori, i  sapori e le  storie delle genti  frentane raccontate da un Vignaiuolo"

Compagni di viaggio: la delegazione Onav di Campobasso  in persona del suo presidente dott.ssa Carla Iorio, per interpretare i calici dei vini nuovi alla luce del  gusto e  della sensibilità  femminile, il dottor Nicola Mastronardi  per "Incontro con l'autore: presentazione e lettura di brani tratti dal romanzo storico Viteliu Il nome della Libertà" ; Michele Di Paolo del Piccolo Laboratorio di Tamburi a Cornice  per raccontare la storia di un  popolo attraverso le sonorità di antichi strumenti, Francesco Mosca, wedding & social photographer  con la mostra " Raccontando il Molise", Italia Nostra  con il progetto "I  paesaggi agrari".

Nelle degustazioni saranno protagonisti  i vini delle nuove annate e tra essi, in particolare: il Gavio Igt Terre degli Osci Cabernet Sauvignon essendo il vino che ha il nome del protagonista del romanzo Viteliu,e il Keres Igt Terre degli Osci Falanghina 2012.

Non può mancare poi la Tintilia Doc del Molise.

 Ci affianca nelle degustazioni un grande sponsor: La Molisana con le sue trafile particolari.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe