LA SCUOLA DEL GUSTO ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO







Con due escursioni sul territorio molisano, che portano a conoscere e vivere realtà produttive nel campo dell’enogastronomia, si chiude “La Scuola del Gusto”, un’esperienza esaltante che ha portato cinquanta iscritti - dei circa cento che avevano chiesto di partecipare - a entrare dentro un mondo esaltante qual è quello che produce, trasforma, racconta il gusto con tutti i suoi profumi, sapori, colori oltre che con la sua storia e la sua cultura, le sue tradizioni, soprattutto quelle culinarie.
Una grande scuola di cultura con il vino protagonista assoluto nella sua rappresentazione dell’origine, cioè del territorio, che ha fatto da filo conduttore grazie alla presenza di illustri maestri, a partire dai rappresentanti dell’Università degli Studi del Molise.
Dalla mitologia alla storia, dalla vigna alla cantina, dal paesaggio all’ambiente, dal mercato alla tavola e al consumatore,  dall’uso all’abuso lungo un percorso disegnato con grande maestria da Sebastiano Di Maria che, con la collaborazione piena dell’Istituto Agrario San Pardo e l’associazione ex Allievi,  ha ideato e realizzato questo progetto che si è trasformato in un evento molto significativo, ricco di importanti risultati.  
Un progetto che si è sviluppato nel corso di sei mesi grazie alla partecipazione e contributo in bottiglie di vino, oltre che all’apertura delle loro porte a visite guidate, di aziende leader molisane come Di Majo Norante, Borgo di Colloredo, Angelo D’Uva, Terresacre e Cipressi, oltre all’ATM, l’azienda che fa viaggiare il Molise.
Bottiglie di grandi vini Doc e Igt molisani a partire dalla Tintilia, il vino al femminile di uve di vitigno autoctono, che rappresenta alla grande il Molise. Vini che sono serviti per le degustazioni tutte guidate dai sommelier rappresentativi delle  Associazioni che hanno contribuito alla crescita della fama che il vino vive dalla seconda metà degli anni’80.
Ed ora, come si può leggere all’inizio di questa nostra nota, le due escursioni che fanno da ciliegine sulla torta della “Scuola del Gusto”, per iniziare subito dopo una nuova avventura con l’olio, altro grande e fondamentale testimone del territorio molisano.
pasqualedilena@gmail.com 
Scuola del Gusto

Il Molise a tavola tra sapori e tradizioni
                                                                 presenta
 

IL GUSTO DELLA SCOPERTA

“ITINERARI MOLISANI”

Tour con ATM sabato 11 e 18 maggio

TOUR CON ATM 11 MAGGIO 2013

Ore 8.00          Partenza da Larino in Piazza del Popolo (davanti Tribunale)
Ore 8.30          Visita presso l’Azienda Agricola Sant’Angelo di Desiderio Maurizio, sita in agro di Portocannone. L’azienda produce diverse tipologie di prodotti alimentari, ortofrutta in particolar modo, seguendo i canoni dell’agricoltura biologica e biodinamica. L’azienda ha anche un complesso zootecnico con 40 bovini e 150 ovini, oltre ad un agriturismo.
Ore 10.30        Partenza dall’azienda Sant’Angelo
Ore 11.00        Arrivo presso Salumificio Casa Florio, sito nel comune di Montecilfone. Si tratta di un’azienda che produce e commercializza salumi tipici molisani, senza conservanti, da circa 50 anni. Visita aziendale, tecnologia di produzione e degustazione prodotti.
Ore 13.00        Partenza da Salumificio Casa Florio
Ore 13.30        Arrivo presso Terresacre, azienda agrituristica (Il Quadrifoglio) e cantine in agro di Montenero di Bisaccia. [1]Pranzo con le pietanze tipiche locali accompagnate dalla degustazione dei vini dell’azienda. Visita al complesso aziendale, ai vigneti e alla relativa cantina di trasformazione con Alfredo Palladino. L’azienda è sponsor della “Scuola del gusto: Un Molise divino”
Ore 16.00        Partenza dall’azienda Terresacre
Ore 16.15        Arrivo e visita del vivaio Le Marinelle (Petacciato Marina) con il responsabile Antonio Lo Vecchio. Segue escursione presso pineta di Petacciato e dune costiere sotta la guida di Luigi Lucchese, Presidente associazione ambiente basso Molise (ABM), e la Dott.ssa Sara Fusco dell’Università degli Studi del Molise, responsabile progetto Life Maestrale. 

Ore 18.00        Partenza da Petacciato Marina
Ore 18.15        Arrivo a Petacciato città e partecipazione, presso la Sala Conferenze del palazzo Comunale, al convegno “Un filo d’Olio”, organizzato dal Comune di Petacciato e patrocinato dalla Provincia di Campobasso e dall’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio. L’incontro vedrà come relatori il dott. Maurizio Corbo (Capo Panel) e il dott. Marco Tagliaferri (Nutrizionista e Presidente Università Frentana), coordinati dal dott. Pasquale Di Lena (fondatore e Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale città dell’Olio), quest’ultimi. tra gli altri, docenti della “Scuola del gusto”.
Ore 20.00        Partenza e rientro a Larino 

TOUR CON ATM 18 MAGGIO 2013 

Ore 8.00          Partenza da Larino in Piazza del Popolo (davanti Tribunale)
Ore 8.30          Visita presso il caseificio artigianale Santa Giusta a Palata. L’azienda, certificata biologica e biodinamica, lavora anche il latte della razza autoctona “Capra di Montefalcone”. Verrà spiegato l’intero processo produttivo, anche dal punto di vista nutrizionale, con relativa degustazione dei prodotti. L’azienda è sponsor di “Sorsi di cultura”.
Ore 10.30        Partenza dall’azienda Santa Giusta
Ore 11.00        Arrivo presso un allevatore della Capra di Montefalcone e lezione tenuta dalla Prof.ssa Elisabetta D’Ercole – docente di Zootecnia presso Istituto Agrario - a dal dott. Emilio Pietrolà, libero professionista con passato accademico come ricercatore proprio nel recupero genetico della razza autoctona molisana.
Ore 12.00        Partenza dall’allevatore
Ore 12.15        Arrivo al Santuario di Canneto, visita guidata alla chiesa medioevale e alla relativa villa rustica adiacente – a cura delle guide della Soprintendenza beni archeologici del Molise – dove ci sono mosaici, un torchio e dolia per conservazione del vino.
Ore 13.30        Partenza da Canneto
Ore 13.45        Arrivo, per il [2]pranzo, presso il ristorante “Larivera” sito in comune di Montefalcone con la possibilità di scelta e di degustazione di pietanze locali a base di carne di capra.
Ore 15.00        Partenza dal ristorante “Larivera”
Ore 15.15        Arrivo presso l’azienda vitivinicola “Cipressi” a San Felice del Molise. Visita aziendale, ai vigneti – campi sperimentali dell’ARSIAM - e degustazione vini con Claudio Cipressi. L’azienda è sponsor della “Scuola del gusto: Un Molise divino”.
Ore 17.30        Partenza dall’azienda “Cipressi”
Ore 17.45        Visita guidata al borgo di San Felice del Molise e alla cultura croata da parte di dott.ssa Nicoletta Radatta, Vicepresidente Ecomuseo Itinerari Frentani.
Ore 18.30        Partenza da San Felice del Molise
Ore 19.00        Arrivo presso l’azienda vitivinicola “Cianfagna” ad Acquaviva Collecroce. Visita aziendale e degustazione vini con Vincenzo Cianfagna.
Ore 20.30        Partenza e rientro a Larino
N.B. Gli orari sono indicativi e possono subire delle variazioni legate all’attività
Tutor:
·       Dott. Sebastiano Di Maria               Istituto Tecnico “San Pardo”

Accompagnatori:

·       Prof.ssa Elisabetta D’Ercole           Istituto Tecnico “San Pardo”

·       Prof.ssa Annarita De Notariis         Istituto Tecnico “San Pardo 

Per info:
Di Maria Sebastiano
Ideatore e Coordinatore “Scuola del gusto”
Istituto Tecnico San Pardo – Larino
0874/822160 (scuola)
347 5305828 (personale)

 

 



[1] A carico dei partecipanti,  pari a € 25
[2] A carico dei partecipanti, pari a € 20

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe