UNA MEDAGLIA D’ORO E TRE D’ARGENTO PER I VINI MOLISANI


 
 E' LA "TINTILIA" IL GRANDE VINO DEL MOLISE, IL TESTIMONE DI UN TERRITORIO VOCATO ALLA QUALITA'
 
Il concorso mondiale dei vini di Bruxelles, il più noto e più importante nel mondo, ha premiato il Molise con una medaglia d’oro assegnata al vino Tintilia- Molise Doc 2009 della Cantina Quadrifoglio “Terre Sacre” di Montenero diretta da Alfredo Palladino che ha ricevuto per il suo Rispetto rosso – Molise doc 2008, una seconda medaglia, questa volta d’argento. Con questa medaglia si è affermato un’altra il vino Macchiarosa, una Tintilia- Molise doc 2009 delle Cantine Cipressi di San Felice del Molise e il Gironia rosso riserva-Biferno Doc delle Cantine Borgo di Colloredo dei fratelli Di Giulio di Campomarino.

 
 
 
Un successo che conferma le medaglie degli anni passati delle Cantine Cipressi e Borgo di Colloredo e che premia la Cantina Quadrifoglio con ben due medaglie, di cui una d’oro.

 
 
Un successo non facile se si tiene conto che il Concorso mondiale di Bruxelles, che quest’anno si è tenuto a Bratislava in Slovacchia, ha visto la selezione di ben 8200 campioni di vini provenienti da cinquanta paesi del mondo e degustati da una giuria composta da 305 degustatori di 40 diverse nazionalità. Su 2435 medaglie, la Francia ne ha portate via 709, seguita dalla Spagna (524), Portogallo (288),  con l’Italia (276) solo quarta prima del Cile (109). Numeri che raccontano territori, aziende, nuove e vecchie realtà.
 
 

Ricapitolando il Molise si porta via una medaglia d’oro delle ottantotto assegnate all’Italia e tre medaglie d’argento delle 200 vinte dai vini italiani.

Un risultato non scontato e, come tale, un successo quello del Molise grazie all’impegno e alla professionalità dei viticoltori che vi hanno partecipato con i loro vini.

Commenti

  1. Complimenti e felicitazioni a produttori e sostenitori assieme ad un plauso per aver saputo valorizzare adeguatamente il buon vino delle nostre terre.
    Sergio Di Tizio

    RispondiElimina
  2. Aziende e vini apprezzati durante il corso "Scuola del gusto: Un Molise divino". Questo da ancora più lustro al nostro territorio e al progetto. Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe