PAESAGGI DIVINI - A ORTONA 1° CONVEGNO NAZIONALE

LA PRIMA TAVOLA ROTONDA

Giannicola Di Carlo-assessore Comune di Ortona
Stefano Ciatti -presidente "Vino e Salute"
A cavallo tra maggio e giugno u.s. si è svolto a Ortona, nel bel teatro F.P. Tosti da poco restaurato, il primo convegno nazionale su “Paesaggi di Vini”, sponsorizzato dall’assessorato al turismo del Comune della Città frentana e organizzato con molta cura Giannicola Di Carlo, Lorenzo Palazzoli e Daniela Ricci.
Leonardo Seghetti-Università di Teramo

Tre giorni di intenso confronto fondamentalmente tra due realtà, la provincia di Siena e quella di Chieti, Siena e Ortona, che sembrano distanti ma che il vino lega  fortemente con i suoi paesaggi particolari e l’incidenza delle attività ad esso legate.

Siena nota con i suoi vini famosi e conosciuti nel mondo, Ortona, il comune più viticolo d’Europa, con la sua vitivinicoltura segnata da una forte cooperazione e da intense attività non ultima quella promozione della qualità dei suoi vini storici “Montepulciano d’Abruzzo” “Cerasuolo” e “Trebbiano d’Abruzzo” e i nuovi a base di uve di Passerina, Cococciola e Pecorino. Un’attività segnata da un successo sempre più ampio con l’affermazione di questi vini nei concorsi nazionali e internazionali.

Un confronto che ha visto partecipi e protagonisti molti personaggi del vino,della ristorazione e del mondo accademico, sia di Siena (Stefano Ciatti, Donatella Cinelli Colombini, Tommaso Bucci, Roberto Moretti, Ettore Silvestri, Daniele Fagiolini. Maurizio Masini) che dell’Abruzzo (Tonino Verna, Nicola Dragani, Giuseppe Colantonio, Fabrizio Montepara, Willliam Zonfa, Peppino tinari, Valentino Sciotti, Alessandro Sonsini).


Un’occasione per conoscere le bellezze di una città del vino e di mare, le tante realtà produttive e la bontà di una storia e di una cultura che caratterizzano la città di san Tommaso.

Ettore Silvestri, Fabrizio Montepara, Peppino Tinari
pasqualedilena@gmail.com

     



Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe