ASIAGO

Malga sinonimo di Montagna. Non solo formaggio … Asiago,7-8settembre. Le vie della città sull’Altipiano palcoscenico.


Parlare di malghe, vuol dire entrare in un mondo di specificità alimentari, di distretti produttivi dove la capacità e il lavoro dell’uomo agricoltore è strategico e quasi fondamentale per superare difficoltà naturali. La malga è soprattutto la culla dove si creano formaggi, ma rappresenta un modo di vivere, di lavorare, di sostenibilità, di sussidiarietà.
 
L’Altipiano di Asiago ha questa lunga tradizione casearia legata ad una incantevole attraente vocazione turistica.  ”Made in Malga… in Città 2013” ospita, il 7-8 settembre,  anche altri prodotti dell’agricoltura d’alta quota saranno protagonisti con degustazioni: erbe, piante, verdura, ortaggi, vino, birra e salumi.
Eventi e produttori saranno abbinati alle attività commerciali della città, dall’abbigliamento al ristorante, dal fiorista all’enoteca. Il formaggio sarà il filo conduttore di un week end da trascorrere nelle vie di Asiago all’insegna del gusto, da un esercizio all’altro, da un produttore ad un altro, libera scelta in assaggi anche guidati da esperti  e acquisti direttamente “sul posto”, abbinamenti con vini e birre rigorosamente di montagna. 
 
Il programma degli eventi si presenta come una mappa  di «Made in Malga… in Città» che riporterà le tappe dove scoprire i formaggi, i vini, le birre ed altri prodotti della montagna. E’ anche una occasione per fare sistema fra distretti e produzioni diverse , ma unite in un obiettivo di salvaguardia, tutela, sicurezza e garanzia di territorio-prodotti. >>

 

Best Alpe Adria

Wine&Food Cluster

Club Magnar Ben Editore

Associazione Culturale No-Profit

Via Beato Ongaro, 4 - 31015 Conegliano (TV)

t 0438 21574 - f 0438 336009


Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe