I VINI DELLA CANTINA “LA DELIZIA” PROTAGONINISTI A MOSCA 2013 CON CASA ITALIA ATLETICA

I Viticoltori friulani soci della Cantina cooperativa “ LA DELIZIA” ha due ragioni per festeggiare in questo inizio di agosto:  

-        il suo Pinot grigiola Delizia” 2012 della Doc “Friuli Grave”, vincitore al 41° Concorso Nazionale Premio “Douja d’Or”, che , come ogni anno, si è svolto ad Asti ed ha visto la partecipazione di quasi mille campioni di vini di oltre 350 aziende di tutte le regioni italiane;

-        la partecipazione,  con questo premiato Pinot grigio e gli altri suoi prestigiosi e rinomati vini, a Casa Italia Atletica in occasione di “Mosca 2013”, l’evento mondiale di atletica leggera, per diventare i protagonisti della struttura operativa della Fidal che, ha mostrato di essere la più importante vetrina promozionale itinerante. La vetrina de “I testimoni del gusto italiano”, cioè delle nostre eccellenze agroalimentari così legate ai territori di origine e, come tali, a ambienti, paesaggi, storie, culture e tradizioni che danno primati all’Italia.

La Cantina social e cooperativa con sede in Casarza della Delizia, in provincia di Pordenone, è’ la maggiore realtà vitivinicola della Regione con i suoi 500 viticoltori e ben 2.000 ettari  di vigneto.


Oltre alla denominazione La Delizia, ce ne sono altre quattro Vignal, Vigneti, Aquila e Villa Gruis che si presentano con 19 vini bianchi, di cui 10 della tipologia “rosso”, tra i quali “Refosco dal peduncolo rosso” il mitico vitigno autoctono;  4 frizzanti e ben 5 spumanti, di cui uno prodotto da uve “Moscato”.

In totale una gamma di 38 vini da vitigni internazionali “Chardonnay”, “Sauvignon”, “Cabernet Sauvignon”, “Pinot”, “Merlot”, oltre agli autoctoni “Tocai”, “Ribolla gialla”, “Verduzzo”, e, come sopra riportato, il “Refosco dal peduncolo rosso”.


Una bella immagine della ricca e qualificata vitivinicoltura di una provincia, Pordenone, e una Regione, il Friuli Venezia Giulia, vocata ai grandi vini bianchi e non solo.
pasqualedilena@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe