IL FRIULI A CASA ITALIA ATLETICA

CON IL SUO MONTASIO DOP E LE MOZZARELLE DELLE LATTERIE FRIULIANE, I VINI DELLA DELIZIA DI CASARSA

A Mosca c’è, con Casa Italia Atletica, che applaude la prima medaglia per l’Italia, l’argento di Valeria Straneo, il Friuli Venezia Giulia con il suo formaggio a pasta cotta, semidura, il Montasio Dop e  le mozzarelle delle Latterie friuliane, oltre ai grandi vini della Cantina Delizia di Casarsa di cui abbiamo già raccontato i caratteri organolettici, parlando, in particolare, del suo Pinot grigio “delizia” 2012, vincitore del Premio Douja D’Or di Asti.

Montasio Dop, il formaggio che, grazie a un’accorta strategia di marketing dei suoi produttori/ trasformatori e del suo Consorzio si sta conquistando importanti mercati del mondo, è ricavato da latte bovino dagli allevamenti sparsi nei territori del Friuli e del Veneto, con tre caratteristiche organolettiche   diverse a seconda della stagionatura.

Quello fresco, dal sapore morbido e delicato che ricorda il latte da cui viene prodotto; mezzano, con sapori che diventano più decisi, pieni, particolari; stagionato, dal gusto particolarmente aromatico, delicatamente piccante che piace ai consumatori che preferiscono gusti forti e decisi. Ben marcata la sua caratteristica occhiatura con occhi di piccole dimensioni uniformi, lucidi all’interno.

Montasio Dop e Mozzarelle delle Latterie friuliane, l’azienda di Spilimbergo in Provincia di Pordenone che controlla e trasforma ormai un terzo del latte prodotto in Friuli Venezia Giulia.

Due eccellenze che, insieme con i gioielli della gastronomia italiana, il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, hanno allietato gli ospiti della cena di apertura di ieri sera e dato una spinta in più alla nostra bravissima vicecampionessa del mondo, la maratoneta Valeria Straneo.

 

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe