le eccellenze italiane

Di Lena, Cucinotta e Bevacqua per le eccellenze italiane Versione stampabile



Grande successo del seminario sulle eccellenze italiane organizzato a Casa Italia Atletica, in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Mosca, ICE, ENIT con l’azione di raccordo di Giovanni Savino, ricercatore presso l’università statale russe per le scienze umanistiche.
Diversi gli operatori commerciali coinvolti, assieme a giornalisti specializzati in enogastronomia e turismo, tour operator ed esperti del settore a cui si è rivolto nell’introduzione Renato Cucinotta, giornalista enogastronomico, che ha spiegato l’importanza di una sana alimentazione, attenta all’origine dei prodotti e quindi alla sua qualità.

Nell’occasione è stato anche presentata una nuova pubblicazione “I Testimoni del Gusto Italiano”, tradotta in russo. Anche questa pubblicazione, come quelle precedenti, porta la firma di Pasquale Di Lena, un esperto di enogastronomia, e scrittore e poeta, già segretario generale dell’Enoteca Italiana di Siena.
“La dieta mediterranea è uno stile di vita che affonda le sue radici nei territori - le parole dell’autore – Questo volume ha lo scopo di raccontare una realtà, l’agricoltura, che dà primati al nostro paese in quanto a numero e quantità di specialità gastronomiche, eccellenze riconosciute Dop, Igp e Stg, vini doc e docg, prodotti biologici, a dimostrare soprattutto l’ampiezza della biodiversità. Infatti, è l’Italia ad avere il primato in Europa delle aziende (48.269) che producono biologico, la più ricca biodiversità animale (57.468 specie) e vegetale (12.000 specie) e  il maggior numero di riconoscimenti Dop e Igp (252) più 2 Stg. In pratica è il Paese che mette a disposizione della gamma più vasta di tipologie di prodotti: dagli ortofrutticoli e cereali agli oli extravergini; dai formaggi al pane; dalle carni fresche ai prodotti a base di carne; dai pesci allo zafferano, al miele, alle spezie, perfino gli oli essenziali come nel caso del Bergamotto”.

Mario Bevacqua, presidente dell'Uftaa, la Federazione Mondiale delle Associazioni delle Agenzie di Viaggi che rappresenta oltre 70 mila punti vendita nei cinque continenti, associati a 80 federazioni nazionali, ha invece introdotto relativo al turismo ed alle possibilità che ci sono in Italia per offrire pacchetti di qualità legati al grande valore dei siti di interesse storico, architettonico, naturale del nostro Paese.
Infine tante domande, curiosità degli intervenuti che hanno trovato una puntuale risposta negli interventi degli esperti di Casa Italia Atletica.

Nella foto Giovanni Savino, Pasquale di Lena e Renato Cucinotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe