PER ORA UNA RACCOLTA 2013 ABBONDANTE ALL’INSEGNA DI OLI DI QUALITA’



C’è chi mi ha chiesto di esprimere un parere sulla situazione dell’olivicoltura molisana a poco più di un mese dall’inizio della raccolta 2013.

Le mie previsioni, confortate dal parere di esperti bravi come Alessandro Patuto, Mario Stasi, Maurizio Corbo, Sebastiano Di Maria e Antonio Di Lena, sono, grazie a una buona allegazione un po’ ovunque nel Molise, di una raccolta abbondante e di qualità. Se si  considera l’impegno dei bravi olivicoltori e dei tanti bravi tecnici che li assistono, in particolare quelli dell’Arsiam e del Coredimo, c’è da dire che oggi solo la noncuranza di qualcuno può smentire queste previsioni.

Si parla tanto della mosca e dei suoi danni che ricadono direttamente sulla qualità dell’olio, ma, come gli olivicoltori sanno, da qualche anno questo insetto è stato posto sotto controllo e, nel caso di una sua diffusione, ci sono tutte le possibilità per affrontarlo e combatterlo con successo.

Si sa di un aumento dei voli di questa mosca negli ultimi giorni ma, se tenuti sotto controllo, non c’è da allarmarsi.

Questo per dire che, nel caso di un andamento climatico sfavorevole in questo periodo che ci separa dalla raccolta, si può pensare che solo in parte verranno smentite le previsioni fatte in questi giorni. Certo è saggio aspettare ancora qualche settimana in modo da avere nuovi elementi utili per aggiornare e sperare di confermare le previsioni ottime di questa fase.

 Per quanto mi riguarda voglio credere che a ottobre ci sia davvero una raccolta abbondante e di qualità, soprattutto per dare ai produttori un reddito adeguato all’impegno profuso e al Molise l’immagine della  grande qualità dei suoi oli.
  

pasqualedilena@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe