ILL PROGETTO GRANMANZE VA AVANTI


Pasquale Di Lena: “Altro che territorio fuori pericolo, il Gran manze è ancora un obiettivo”

Pubblicato in Lavoro ed economia | redazione@termolionline.it 14 gennaio, 2014 |

 Nella notizia di Termolionline

 
“Il progetto Gran Manze va avanti”. Ne è certo Pasquale Di Lena che, intervenuto nei giorni scorsi all’incontro periodico della R@p, ha portato all’attenzione il fatto che “nel silenzio si continua a progettare la mega stalla portando all’attenzione comune la presunta proposta occupazionale derivante e dall’arrivo delle vacche”.

“Il problema – precisa Di Lena -  non è la Granarolo ma la politica e le scelte della  classe dirigente. Questo territorio è lo scrigno di tutti i nostri valori e noi, come identità, non possiamo dimenticarlo. Essere per il territorio è esprimere no alla stalla, all’autostrada, alla biomassa e a quanto lede la nostra realtà.
 
Questa è una battaglia che di gioca su due partire grosse: l’accordo che la Granarolo ha fatto con gli inglesi, che punta a fare dell’azienda emiliana leader del mercato, e l’obiettivo a investire e perseguire ogni strada per realizzare il suo progetto in vista dell’Expo 2015″.

Lo spreco, l’utilizzo e l’abuso che si fa del territorio è tema portante della discussione ma non è possibile “che si valuti ancora lo sviluppo violento che ha portato via i valori del dialogo. Oggi siamo tutti numeri, singoli ma siamo chiamati a riconquistare i nostri rapporti e insieme portare avanti una battaglia tesa a bloccare un progetto deleterio”.

È stato calcolato, inoltre, che occorrono quasi 400mila euro di spese di antibiotici per mantenere questi animali, senza contare i tanti che moriranno durante il trasporto (calcolati nella percentuale del 30%.).

“Non possiamo abbassare – incita Di Lena – la guardia perché ufficialmente non c’è alcun passo indietro ma si sta lavorando tra cipe, ministero e così via. La regione Molise resta ancora inespressa sul tema e il solo m5s si è mosso politicamente (oltre i no e i Ni di alcuni comuni).
 
Il problema della stalla è tutto molisano perché rode, demolisce e attacca sia la zootecnia che il territorio. Il classico effetto supermercato che si mangia le piccole botteghe”.

A quanto pare, il “No stalla” è ancora ‘sugli attenti’.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe