RADICI & GEMME A MONTEMITRO

 
 
 
 
Un bel libro di Alfonso Pascale che anima una stupenda serata a Montemitro per "riscoprire - come ha sottolineato l'autore - le nostre  radici per fare in modo che alcune gemme che stanno venendo fuori negli ultimi anni possano dare nuove foglie, nuovi frutti".
 


il sindaco Sergio Sammartino e Angelica Ciafardini
Nel Molise una di queste gemme è Diversessere, un'associazione inserita nella rete delle Fattorie sociali, guidata da una giovane intraprendente donna, Angelica Ciafardini, ricca di idee e di iniziative per costruire insieme con altri giovani un domani diverso da quello che ci ha portato alla pesante crisi che vive il Paese e i giovani in particolare.
 
Ripartire da ciò che è stato messo da parte, l'agricoltura, e da ciò che viene ogni giorno maltrattato e sprecato, il territorio, per dare linfa alle "gemme" di cui parla, con il suo libro, Alfonso Pascale. 
Montemitro e il suo incantevole paesaggio sul Trigno che porta in Abruzzo
 
Riporto, scusandomi con Angelica, una nota che mi è stata inviata in privato e lo faccio  perché per me  rappresentativa di una felicità e di un entusiasmo che solo il dialogo e lo stare insieme sono in grado di suscitare
"DIVERSESSERE ringrazia: la comunità di Montemitro, in particolare Sergio, Maria, Antonietta, Rocco, Gianco, i ragazzi del KroaTarantata, Antonio e Vesna, Lucio, Giovanni e le associazioni collaboratrici, per averci dedicato il loro tempo e per aver accolto e sostenuto l'iniziativa. Alfonso Pascale per averci regalato con il suo libro un messaggio di nuova solidarietà civile e per essere venuto fin qui a raccontarlo.
Sandro per averlo accompagnato.


l'incontro con una sala non ancora strapiena
Rossano Pazzagli, Stefano Panunzi e Pasquale Di Lena per aver condiviso con noi la loro saggezza e per essere stati ancora una volta promotori di idee e nuove opportunità di r-esistenza. Tutte le persone presenti, fisicamente e con il cuore, perché la loro sola presenza è per noi motivo di gioia e speranza, incentivo ad andare avanti e osare. Domenico Fasciano, nonna michelina, Valeria Magnacca, Sin Permiso, federica e nicolas, per esserci sempre".



Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe