HA VINTO IL TERRITORIO

Il comunicato stampa della Granarolo, che è appena arrivato, ha fatto tirare un sospiro di sollievo al territorio molisano, ai molisani che ne conoscono il valore e il significato, a quanti si sono adoperati ed hanno espresso il proprio dissenso e, soprattutto, a noi del Comitato NO Stalla - Sì Molise Bene Comune, che lo abbiamo difeso sin dal giugno scorso quando Ruta ha dato il grande annuncio a Larino.

La decisione, a detta della Granarolo, è il frutto della volontà espressa dai molisani di non gradire un insediamento che avrebbe danneggiato irreparabilmente il Molise, in particolare la sua agricoltura e la sua zootecnia.  Noi, ribadendo il nostro No, diciamo che la Granarolo ha fatto bene a non avventurarsi nel Molise di una classe politica e dirigente inaffidabile e, se ci possiamo permettere, rinnovando l’invito, diciamo di rinunciare definitivamente al progetto che non si adatta certamente al Molise ma, neanche, al resto dell’Italia.

Una classe politica e dirigente che, non dimentichiamolo, ha in mano altri progetti, come autostrada, centrali biomasse, sanità, che portano alla svendita del territorio molisano, la sola grande risorsa sulla quale puntare per costruire il domani.

Il comitato, che ha chiuso il suo compito con il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, No alla Stalla, continuerà, insieme con altri comitati, associazioni, organizzazioni  professionali e sindacali, forza politiche e tutti i molisani, a lottare per “Sì Molise, Bene Comune”, sul quale costruire il futuro che serve alle nuove generazioni per sentire il gusto del sogno e della speranza.  
Comitato NO Stalla - Sì Molise Bene Comune



Comunicato stampa della Granarolo

 

Progetto GranManze in Molise

                                

Bologna, 17 febbraio 2014

 

Granarolo rende noto di aver concluso le valutazioni di fattibilità del progetto GranManze nella regione Molise.

 

Dopo aver esaminato in dettaglio tutti gli aspetti del progetto, è stato deciso di non procedere alla realizzazione dell’insediamento zootecnico in Molise per le caratteristiche delle problematiche emerse.

 

 

Gruppo Granarolo

 

Il gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: un consorzio di produttori di latte - Granlatte - che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima - e una società per azioni - Granarolo S.p.A. -  che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 8 siti produttivi dislocati su tutto il territorio nazionale.

 

Il gruppo Granarolo rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti circa 1.000 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 1.200 automezzi per la distribuzione, che movimentano 750 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente più di 60 mila punti vendita presso i quali 11 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo.

 

Il Gruppo Granarolo conta ca. 2100 dipendenti al 31/12/2013. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. 

 

Comunicazione e Corporate Affairs Granarolo SpA

 

Myriam Finocchiaro

Tel +39 051 4162417

Mobile +39 348 7124967


 

Media Relations

Weber Shandwick | Advisory

Giorgio Catalano
Tel: +39 02-006411.1 int. 04
Mobile: +39 334 6969275
gcatalano@advisorywebershandwick.it
 
 
Carola Beretta
Tel  +39 02 006411.1 int. 05
Mobile + +39 335 6111390


 

Commenti

  1. Grazie a te, Pasquale, per la tua determinazione, per l'impegno, la pazienza, la capacità di spiegare a tutti le buone ragioni per fare questa lotta; grazie per il tuo entusiasmo coinvolgente, per l'amore manifestato al nostro territorio e alle persone che ci vivono e ci lavorano. Non è stato facile! La mia personale gratitudine, le mie congratulazioni, e un forte, affettuoso abbraccio! La tua amica di sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe