IL LARINESE ROBERTO VIZZARRI CAMPIONE ITALIANO JUONIORES DI POTATURA

pasqualedilenainforma
Il neo campione italiano Roberto Vizzarri
con Alessandro Di Lena 2° al campionato regionale 
Il Campionato italiano di potatura dell’olivo a vaso policonico, che si è appena concluso a Casciana Terme, in provincia di Pisa, ha  visto Larino grande protagonista  con i suoi concorrenti, tutti giovanissimi, tra i 60 partecipanti. 
 

Pasquale Di Lena, il campione regionale e 4° ieri
Roberto Vizzarri è la Forbice d’oro 2014  tra gli juniores, mentre l’altro larinese Pasquale Di Lena, il giovanissimo vincitore del Campionato Regionale di potatura, che si è svolto pochi giorni fa a Montorio dei Frentani, si è classificato al 4° posto e, vista la sua giovanissima età, è da ritenersi anche questo un grande risultato.
Due larinesi che hanno fatto onore al Molise, la Regione che, in quanto a olivicoltura, non è secondo a nessuno per storia, cultura, paesaggio e, anche, per tradizioni legate alla coltivazione arborea più diffusa in Regione.
Una coltivazione che, gli esperti sanno, è presente con 18 varietà autoctone, tra le quali spicca, per estensione e numero di alberi la “Gentile di Larino”, e, con un patrimonio di oli che si fa sempre più notare ai concorsi nazionali e internazionali ed è sempre più presente nelle guide più accreditate.
Ancora una volta Larino, dopo aver dato un fondamentale contributo alla nascita dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, Larino, grazie a due suoi giovanissimi  figli, porta alla ribalta nazionale il Molise e, questa volta, con due bravissimi campioni che hanno mostrato, con questi preziosi riconoscimenti non solo di farsi valere in una competizione non facile qual è quella di un campionato nazionale ma, anche, l’attaccamento a questa pianta e alla loro terra.
Un grande applauso a questi due campioni e le mie personali congratulazioni.
pasqualedilena@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe