I VINI MOLISANI E LE GUIDE DEI VINI 2014

pasqualedilenainforma 

Con la pubblicazione di Bibenda 2014, la guida dei vini e della ristorazione dell’Associazione italiana sommelier, c’è chi si è preoccupato di fare subito la tabella comparativa delle cinque guide dei vini italiani uscite nel 2014: oltre a Bibenda con il premio “5 grappoli” ai vini eccellenti, Espresso con “5 bottiglie”, Veronelli con “Super 3 Stelle”, Gambero rosso con “3 bicchieri” e Touring club italiano con “Corona”.

Sono 1669 i vini che hanno ottenuto almeno una segnalazione al top, con solo due, Un “Primitivo di Manduria”, Es 2011, di Gianfranco Fino e un “Brunello di Montalcino Riserva”, Tenuta Greppo 2007, di Biondi Santi, quelli che sono risultati eccellenti per tutt’e cinque le guide.

Per il Molise sono solo cinque i vini che le guide hanno valutato eccellenti e riguardano tre aziende.

Due “Tintilia del Molise” doc, la “Rutilia” annata 2010 della Cantina Salvatore di Ururi e quella annata 2011 di Angelo D’Uva vignaiolo in Larino,  eccellenti entrambe per la guida Touring club italiano e, quindi, premiati con la “Corona”; due “Molise Aglianico” doc, il “Contado”, con un “Super tre stelle” della Guida Veronelli, e il “Biorganic” 2011 con i “Tre bicchieri” del Gambero rosso, mentre il Don Luigi Riserva 2010, doc “Molise rosso” è, con i 5 grappoli, sulla Guida “Bibenda-Ais”, con “Super tre stelle” su Veronelli e “tre bicchieri” su Gambero rosso. Questi ultimi tre vini sono di una sola azienda, la Di Majo di Campomarino.

Cinque vini di sole tre aziende, quindi, che portano il Molise ad essere il fanalino di coda di una realtà ricca di 1669 vini, di  cui ben 330 de Piemonte, 309 della Toscana, 142 del Trentino-Alto Adige, 117 del Veneto, 116 del Friuli Venezia Giulia, 79 della Lombardia , e, a rappresentare il sud e le isole, Sicilia 75 e Campania 74.

Come si può vedere le guide, e gli stessi concorsi, non premiano i vini molisani e i tanti bravi vitivinicoltori singoli e associati in cooperative.

 

pasqualedilena@gmail.com

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe