Pasquale Di Lena riceve il premio Allium Cepa dall'Accademia Italiana della Cucina

"Affezionato collaboratore di Teatro Naturale gli è stato riconosciuto di essere “un grande poeta delle emozioni e dei sentimenti popolari che ha raggiunto un livello straordinario nella lirica del territorio e dei frutti che la sua generosa natura ci offre, soprattutto uva e olio”

Il Premio Nazionale di Cultura enogastronomica 2014 dell’Accademia italiana della cucina, delegazione di Isernia, giunto alla VI edizione, è andato a un amico caro di Teatro Naturale, da sempre suo affezionato collaboratore, Pasquale Di Lena quale “Un molisano di eccellenza per il percorso tecnico, giornalistico e di valorizzazione nazionale della Regione. Un grande poeta delle emozioni e dei sentimenti popolari che ha raggiunto un livello straordinario nella lirica del territorio e dei frutti che la sua generosa natura ci offre, soprattutto uva e olio”
Un prestigioso riconoscimento consegnato in occasione di una bella e originale manifestazione, “Guizzar di Pesci”, organizzata dalla professoressa Giovanna Maria Maj, delegata dell’Aic di Isernia e coordinatrice regionale, che si è svolta nella città pentra, in occasione della sua centenaria fiera della “Cipolla d’Isernia”, una cipolla bianca schiacciata che si coltiva negli orti delle minute valli che circondano la patria del primo Homo erectus, l’homo Aeserniensis di 750 mila e più anni fa.
Il premio consistente in un grande piatto in ceramica Raku, realizzato interamente a mano - da considerarsi un pezzo unico - da Simona Cimino, riporta, non a caso, sul basso rilievo i testimoni più importati del territorio isernino. come: i Tratturi; il Caciocavallo e la tradizione casearia dell’Alto Molise; la Campana della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone; la Zampogna di Scapoli; il Grano della Sagra dei Covoni di Pescolanciano; gli Ulivi secolari di Venafro, Pozzilli, Fornelli e Monteroduni e il grande Olio di qualità, riconosciuto dalla storia; la Cipolla e il Tombolo di Isernia, le Forbici di Frosolone, lo Spillone in filigrana d’argento del costume nuziale di Roccamandolfi: l’immagine di un paese arroccato quale esempio di un tipico comune molisano.
Con Di Lena sono stati premiati altri due personaggi: il Presidente nazionale dell’Accademia italiana della cucina, prof. Giovanni Ballarini, e il Direttore del Laboratorio di biologia marittima e pesca a Fano, nonché docente dell’Università di Bologna, prof. Corrado Piccinetti.
Le nostre più vive congratulazioni a Pasquale Di Lena per questo nuovo importante riconoscimento dell’impegno e del contributo dato all’immagine dell’enogastronomia italiana.
di T N
pubblicato il 08 luglio 2014 in Tracce > Italia

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe