Passa ai contenuti principali

Festeggiato a Casa italia Atletica il riconoscimento Igp “Torrone di Bagnara”

  
caridi 25015/08/ - Zurigo - Casa Italia Atletica ha festeggiato con un applauso il nuovo riconoscimento di un’indicazione geografica che rafforza ulteriormente il primato dell’Italia in Europa in quanto a numero di eccellenze Dop e Igp.
È di ieri infatti la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale Unione europea del riconoscimento della Igp “Torrone di Bagnara”.
Con questo annuncio ufficiale salgono a 605 le Igp in Europa che, sommate alle 581 Dop e 46 Stg, portano a 1233 il totale dei riconoscimenti delle indicazioni geografiche. Il quadro italiano è così aggiornato: 160 Dop, 103 Igp e 2 Stg per un totale di 265 riconoscimenti.
E’ stato Pasquale Di Lena a dare la notizia ieri sera nel corso della presentazione del suo libro, “I testimoni del Gusto italiano” ed il primo ad applaudire con grande entusiasmo il re della dolcezza, un calabrese Doc, Paolo Caridi che da sempre accompagna Casa Italia Atletica con la dolcezza della sua arte di pasticciere.
Ed è proprio Paolo Caridi, uno dei tre esperti di torrone in Italia, a presentarci questa nuova Igp che fa salire di uno scalino i riconoscimenti Igp (da 4 a 5)e il totale degli stessi(da 15 a 16) in Calabria.
“Questo torrone particolare è il frutto di un antica tradizione – inizia Paolo – che riguarda specificatamente il Comune di Bagnara e che dà all’intera regione Calabria l’immagine di una terra che è capace di esprimere sapori forti ma anche dolcezze incomparabili. E’ un torrone che si ottiene dalla lavorazione e cottura di una serie di componenti come il miele, le mandorle non pelate tostate, lo zucchero e, in più, cannella e chiodi di garofano in polvere, con la copertura di zucchero in grani nella versione “Martiniana”  o in quella “Torrefatto glassato”zucchero al cacao amaro”.

caridi 640
“Oltre a questa delizia – continua il maestro pasticciere Paolo Caridi - sono altri i torroni (quello dell’
“Aspromonte” o quello a “poglia” (fa riferimento a un formato grande) di Reggio Calabria che meritano, e lo possono avere quanto prima,  il prestigioso riconoscimento dop o Igp europeo”.
“Un’occasione per continuare – ha concluso paolo Caridi – a far vivere alle iniziative di Casa Italia Atletica sempre nuove stupende dolci avventure”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe