Passa ai contenuti principali

Presentazione ufficiale del libro di Casa Italia Atletica “I testimoni del gusto italiano”

copertina i testimoni x zurigo 250Ieri sera, a Zurigo, la presentazione ufficiale del libro di Casa Italia Atletica “I testimoni del gusto italiano”, firmato da Pasquale Di Lena, che racconta il percorso della qualità, l’elemento centrale di un prodotto, soprattutto se agroalimentare, che è strettamente legata al territorio di origine.
A presentare l’autore il Presidente di Casa Italia Atletica, Mario Ialenti,  che, dopo aver ringraziato  Presidente della Fidal, Alfio Giomi, e tutti i partner e sponsor che hanno permesso l’uscita della pubblicazione, ha sottolineato "l’impegno di Casa Italia Atletica nel campo della promozione e della valorizzazione delle bellezze e delle bontà dei nostri territori in occasione dei grandi eventi internazionali di atletica. Una disciplina sportiva –ha continuato - che, come tutte le altre, ha nell’alimentazione un punto di riferimento fondamentale, se è vero, com’è vero, che essa rappresenta la metà dell’allenamento di un atleta. Casa Italia Atletica – ha concluso Ialenti prima di dare la parola a Di Lena – è nata per assistere i nostri atleti e, nel tempo, esaltando ancor di più questa missione. si è trasformata in una vetrina itinerante che si apre per presentare i primati che esprime il nostro Paese con la qualità del suo cibo e la bellezza dei suoi territori”.
Pasquale Di Lena ha aperto il suo intervento sottolineando l’importanza di un supporto culturale fondamentale per una corretta e proficua azione promozionale e il significato delle eccellenze agroalimentari con i loghi che contraddistinguono, a carattere europeo, questi prodotti e servono a garantire i consumatori della qualità riconosciuta attraverso un disciplinare di produzione e i relativi controlli del rispetto delle regole in esso contenute.  E, dopo aver spiegato, le ragioni (diversità di ambienti, ricchezza di biodiversità, professionalità e capacità dei produttori e dei trasformatori) che danno primati al nostro Paese, ha raccontato il libro con una serie di immagini riguardanti i prodotti e i territori riferiti a ogni singola regione. Un quadro ricco di colori che ha saputo cogliere l’attenzione del pubblico presente suscitando un crescente interesse con il racconto dei profumi e dei sapori che ogni prodotto era in grado di esprimere.
La  presentazione si è chiusa con la consegna del libro agli ospiti.
14 agosto pres pasquale 640

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe