LA TERRA E' LA FONTE DEL NOSTRO CIBO

di Nicola Picchione
 Il problema che tu affronti è fondamentale.
 
La terra è la fonte del nostro cibo. Essa dà le piante che per un miracolo trasformano l’energia dei raggi solari in materia vivente che nutre gli animali.
 
Gli antichi nella loro saggezza che derivava dal contatto con la natura oggi in gran parte perduto e in buona parte- quando non perduto- spesso pervertito da un rapporto innaturale, chiamavano madre la terra e ritenevano l’umanità nata da essa: humus.
 
 Noi non solo non abbiamo più un rapporto positivo con la natura ma la snaturiamo con i prodotti della chimica (nel migliore dei casi. Quando non l’avveleniamo, finendo con avvelenare noi stessi).
 
La natura non è solo nutrimento, è anche bellezza che è altra forma di nutrimento.
 
Gli antichi avevano un rapporto di amore-odio verso la terra che dovevano coltivare sudando e soffrendo, che non sempre dava loro ciò che desiderava come i figli (e i padri) non sempre danno ciò che si aspetta da loro ma continuano ad essere carne della propria carne. Il rapporto con la terra era così intimo e importante che di solito era di grande rispetto.
 
Gesù tentò di rappacificare l’uomo con l’uomo ma non insistette sul rapporto uomo-terra, ritenendo- credo- non necessario parlarne perché non deteriorato. Il progresso costa caro e fa crescere orgoglio e superbia nell’ uomo che si illude di dominare tutto e tutti.
 
La natura sopporta i nostri sgarri ma poi ci ripaga con la stessa moneta. Essa continua il suo corso, si modifica, digerisce i nostri veleni, è indifferente al nostro disprezzo. I danni ricadono su di noi che la copriamo col cemento, che costruiamo le nostre case dove non dovremmo.
 
Miopi, incapaci di vedere un po’ lontano: viviamo l’oggi come se non ci fosse il domani. Come fanno i politici di piccola taglia. Occorre cultura ma quella di una volta quando l’uomo era umile e sapeva imparare dalla natura e dagli altri uomini attraverso i libri.
 
Oggi forse nessuno dice più come Di Giacomo: Dio, quanta stelle ‘n cielo e ch’ luna, c’aria doce. Oppure sente come Foscolo il fascino di questa bella d’erbe famiglia.
 
Abbiamo indotto i piccoli a pensare che il latte proviene dal supermercato. Con senso diabolico alleviamo gli animali da macello senza un minimo rispetto. Siamo presi da una voglia insensata di consumo e di danaro. Abbiamo il delirio del correre: come possiamo guardare diversamente la natura che, invece, ha i suoi tempi ? Abbiamo costruito intorno a noi sabbie mobili e più ci agitiamo più affondiamo. Ogni tanto, in tempi lontani, gli dei distruggevano l’umanità lasciando solo come seme pochi individui Deucalione e Pirra oppure Lot la moglie (subito eliminata perché non obbedì al comando di non guardare indietro quasi a volerle dire: dimentica il passato con i suoi peccati) e le due figlie che pensarono bene di unirsi carnalmente col padre: evidentemente qualche malefico cromosoma recessivo di cattiveria venne subito a galla. Nemmeno con Noè andò bene. Forse ci riproveranno ancora o arriveranno alla conclusione che questa creatura merita una fine totale. Andremo ad infestare altri pianeti.

Troppo a lungo abbiamo disprezzato i contadini che, alla fine, hanno creduto al nostro disprezzo e tenuto lontani i figli dalla terra. Non è facile riparare il danno fatto, manca la convinzione di doverlo fare. Ogni tanto qualcuno ci prova inutilmente. Siamo come quei cristiani formali cui accenno nel mio ultimo sfogo paragonandoli a certi sindacalisti.

Ma è inutile dirci queste cose tra noi: commetterei un peccato se pensassi di dirle a te. E’ solo un incoraggiamento a proseguire con le tue lotte “contadine”. Credo che chi non tocca la terra, non coltiva un sia pur piccolo pezzetto di terra, non vede vivere le piante ogni stagione da quella della preparazione a quella della esplosione di gioia e di colori e profumi non potrà mai capire. Continuerà ad andare semplicemente al supermercato e sceglierà i frutti più grandi e più belli e imbellettati con la cera, gonfiati come le labbra e i seni al silicone.

Senza cultura anche la natura appassisce. E non occorre l’ università.
Nicola Picchione

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe