“Voci di testimoni”


nuovo libro sulla Resistenza, di Masi e Scarabeo
 
 
Sabato 26 settembre alle ore 17,00, sarà presentato a Venafro, Centro Sociale Don Orione, Via Pedemontana, il libro, appena uscito dalla tipografia, “Voci di testimoni -1943-1945 - Da Venafro a Niguarda”, curato da Antonio Masi e Vincenzina Scarabeo Di Lullo (Ed. Eva, Venafro 2015, pp. 304, € 18,00, ISBN 978-88-97930-52-5).

Sono previsti interventi, oltre che dei curatori, di importanti personalità e studiosi, provenienti anche da fuori regione: Roberto Cenati, Presidente dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Provincia di Milano; Andrea Gianfagna, Centro Studi “Giuseppe Di Vittorio” di Roma; Eugenio Iafrate, Vice Presidente ANED, Associazione Nazionale Ex-Deportati, di Roma; Loreto Tizzani, ANPI Campobasso; Antonio Plescia, storico, ed altri. Coordina Amerigo Iannacone.

Scrive Beatrice Uguccioni, Presidente del Consiglio di Zona Nove di Milano, in quarta di copertina: «Venafro-Milano e ritorno con un’attenzione particolare a Niguarda, un quartiere milanese che ha avuto un ruolo essenziale nella lotta partigiana. Storie di resistenza armata ma soprattutto non armata; storie di uomini e di donne che, con le loro azioni quotidiane, hanno contribuito a liberare e a cambiare l’Italia; Nord e Sud, laici e cattolici uniti contro il nazifascismo. Questo e molto di piú è “Voci di testimoni”: un libro che fa memoria della vita e del sacrificio delle persone – non dei personaggi – che nella loro eccezionale semplicità hanno salvato altre vite e hanno condiviso il percorso che ci ha permesso di vivere in una democrazia. È un insieme di emozioni che non troviamo nei libri di storia ma che, con grande umanità e passione, Antonio Masi e Vincenzina Scarabeo Di Lullo ci regalano e di questo dobbiamo senza dubbio essere loro grati.»

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe