Agricoltura e Territorio a Campolattaro in provincia di Benevento


 
Molto bella l'iniziativa culturale che c'è stata ieri sera a Campolattaro nei locali che affiancano il Castello iniziato nel XIII secolo su un torrione normanno. Pittura, musica, scrittura e straordinaria attenzione alle questioni ambientali con gli amici del WWF.

Un'altra interessante presentazione, dopo quella di martedì con i giovani del progetto “Turchese” a Bojano, molto particolare del mio libro Agricoltura e Territorio grazie a Luigi De Giacomo, che ha introdotto e condotto una discussione, ricca di spunti, all'insegna della Sovranità alimentare.

Agricoltura e Territorio ha dato il via a LibroLibero, l'iniziativa che animerà altre serate all'insegna della cultura, come quella di ieri nel territorio di Campolattaro e Morcone. Era presente il sindaco della cittadina che dà sull'omonimo lago artificiale, uno sbarramento del fiume Tamaro che tocca anche il Molise. Vive qui l’Oasi WWF, voluta dall’allora presidente della Provincia di Benevento, Carmine Nardone, all’interno di un sito d’importanza comunitaria che tutela una piana alluvionale.

I libri da me messi a disposizione sono stati oggetto di una sottoscrizione per il recupero dei pesanti danni dovuti dalla recente alluvione che ha colpito il Sannio beneventano.

Da visitare la bellissima mostra si Saav Zacchino che ha come filo conduttore la Terra con il suo chicco di grano. Il germe, la vita

Commenti

  1. Ringrazio per il contributo ricevuto dalla distribuzione del libro, che si aggiunge al ricavato della serata per ripristinare la funzionalità del centro visite dell'Oasi.
    E ringrazio anche per le belle parole espresse che denotano una sensibilità non comune verso la natura e l'ambiente, invitandola ad una visita dell'oasi appena le condizioni lo permetteranno.
    A presto !

    Camillo Campolongo - presidente WWF Sannio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Presidente dell'invito. Verrò a vedere l'oasi.
      Tanti auguri

      Elimina
  2. Grazie Prof. per le bellissime parole, siamo stati onorati della sua illuminante presenza!
    Saav Zacchino

    RispondiElimina
  3. Grazie a chi mi ha dato l'opportunità d'incontrare tante belle persone, ascoltare una bella musica e ammirare una bellissima mostra dedicata al chicco di grano. Grazie amico, grazie amici

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe