il libro di Emilio D'Ambrosio, un larinese che vive a Crema

E' uscito il libro "Un viaggio tra sentimenti, emozioni e solidarietà: Seggiano, Pioltello, Vailate, Crema" di Emilio D'Ambrosio, un larinese che vive da sempre in Lombardia.
Forte l'attaccamento alle sue origini, con la casa in via Circonvallazione, dove viene puntualmente ogni estate con la madre, il fratello e la sua famiglia.

 “… L’autore racconta e si racconta non solo per comunicare per accadimenti, come potrebbe succedere in un diario, ma perché, da questi, chi legge si senta coinvolto e si renda conto che l’impegno nell’affrontare la quotidianità della vita è utile non solo per se stessi  ma anche per il circoscritto mondo circostante e l’umanità intera … Condividere la storia comune con chi ci circonda, porta sì a studiare, ma anche a fare scelte concrete che tengano conto della centralità dell’uomo: la famiglia, il quartiere, l’ambiente di lavoro, la scuola, l’oratorio … diventano così gli ambienti in cui ritrovarsi per condividere sentimenti, amicizia e costruire iniziative finalizzate a migliorare la vita di tutti.

 La socialità è il filo conduttore e lo scopo di tutto il “viaggio…” Dalla presentazione di Annamaria Piantelli. 

 “… Un’avventura calata nella storia, nella loro storia: una storia di lotte, di contraddizioni, di luci e di ombre. Un’avventura umana e intellettuale animata da una forte tensione ideale e morale, dalla volontà di condividere fino in fondo la causa degli ultimi,dalla scoperta che la politica è la più alta forma di carità, dalla convinzione profonda della centralità dell’uomo. Da qui il loro sperimentare sul campo, il loro costruire un vero e proprio laboratorio sociale … con l’obiettivo di costruire sì qualcosa insieme ma pure di valorizzare la propria specifica unicità che è un bene assoluto …

 Amico lettore, nel libro di Emilio D’Ambrosio troverai non solo una miriade di stimoli culturali e politici, ma anche un mondo di emozioni … Su tutto l’autore spazia: dalla formazione dei giovani … alle cure palliative in cui l’innominabile mostra il suo volto e invisibile si palesa… Dalla prefazione di Piero Carelli. 

 “… Il libro di Emilio D’Ambrosio, come recita lo stesso sottotitolo, è un’opera di carattere frammentario, ma secondo me questo è vero fino a un certo punto. Mi pare evidente, infatti, un filo rosso che lega tutte le sue parti non tanto sul piano strutturale dell’opera stessa, quanto sul piano dei principi e dei valori che la ispirano. Pace, democrazia, libertà, legalità, partecipazione, solidarietà, giustizia sociale, inclusione e accoglienza, amore e rispetto per l’umanità sono immanenti in tutto lo scritto e gli conferiscono, al di là dell’apparenza, una unità di fondo. Ma, in conclusione, mi preme sottolineare il legame stretto dell’autore con la comunità di Seggiano e Pioltello …” Dalla postfazione di Pierino Rossini.

La presentazione

Domenica 12 Dicembre 2015, ore 17,
nella Sala Ricevimenti del Comune di Crema

Moderatrice Annamaria Piantelli

Intervengono

Paola Vailati – Assessore alla Cultura di Crema         

Cinzia Fontana – Deputata della Repubblica Italiana

Pierino Rossini – Conoscitore della storia di Pioltello

Romano Dasti – Presidente del Centro Ricerca A. Galmozzi

Piero Carelli – Esperto di storia locale

Ermete Aiello – Presidente dell’Associazione Cremasca Cure Palliative “Alfio Privitera” Onlus

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe