L'agricoltura affossata

di Giorgio Scarlato
Le vicende ormai non più sopportabili della crisi agricola italiana, ormai strutturale, porta a fare un parallelismo con la politica nazionale. Sembra assistere a “quelle maggioranze a geometria variabile” che mentre in politica ed in democrazia potrebbero decretare la loro morte, in agricoltura…, in maniera ovattata, la stanno decretando.
Agricoltura affossata grazie a rappresentanti italiani che a Bruxelles non riescono a far sentire la loro voce (afasia italiana?) o perché "nazione suddita" verso la Germania e la stessa UE.
Chi dice una cosa e ne fa un’altra; chi, addirittura nasconde o non si interessa ( vedasi l’accordo vergognoso del Brexit, anticipatore del dannoso Ttip); chi, peggio, si sottomette alla sudditanza passiva delle lobby europee ed, insieme, degli USA.
A proposito del Ttip (Trattato transatlantico sulla liberalizzazione del commercio e delle garanzie per investimenti), è successo pochi giorni addietro che alcuni parlamentari tedeschi , tra i quali la battagliera Katia Lipping, sono stati capaci di entrare nella sala di lettura, il Liseraum, dedicato al Ttip per leggere le circa trecento pagine del documento. Non risulta che i loro colleghi italiani abbiano fatto altrettanto. Chiedere ad un qualsiasi parlamentare italiano cosa ne sa in merito è top secret. In Italia si parla e discute d'altro. Eppure a Bruxelles, a porte chiuse, pochi giorni fa si è svolto il dodicesimo incontro. Chi i partecipanti? Cosa si è detto? Perché non c'è trasparenza? Eppure è interessata anche l'Agricoltura italiana!   

Se in Italia si è deficitari nel settore agricolo (carne bovina, suina, ovina; latte, grano duro e tenero, mais, ecc.), facile è intuire il motivo: gli altri cercano di vendere il più possibile e al medesimo tempo cercano di non comperare.
E questo, grazie anche alle politiche oscurantiste del nostro Paese che negli anni sono riuscite a distruggere quello che di buono c’era.

Questa è la cocente verità. Non si produce più, non si fa reddito ma, intanto, aumentano le tasse e le imposizioni burocratiche che per il mondo agricolo, visto lo stato in cui versa, non sono per nulla  sopportabili. La Grecia, nonostante se ne parli poco del dramma che vivono lì gli agricoltori e non solo loro (..tanto in Italia si parla di altro o seguiamo il festival di San Remo) ….ci è paurosamente vicina, non solo geograficamente.
Per caso è un modo tutto italico, imposto, per far chiudere le imprese agricole di medie dimensioni ( le piccole hanno già chiuso)? O, si dovranno prendere a modello  le estese aziende monocolturali canadesi, americane o argentine, depauperando così il nostro territorio ricco di biodiversità e di prodotti tipici?
Dall'inizio della crisi sono state chiuse in Italia circa 190.000 aziende agricole ad un ritmo di oltre 60 al giorno.
Negli ultimi 15 anni sono stati estirpati oltre 140.000 ettari di piante di peschi, susini, peri, albicocchi, aranci, etc.

Visto che pur avendo il nostro Paese un passato agricolo da ricordare per un futuro da ricostruire sicuramente incerto per come si è messi con la Cina, l’India, ecc. , alcune delle "nazioni acchiappatutto", si chiede: Bisogna andar via dall’Italia o perire? Si è consci di quanto sta avvenendo, e questo da svariati anni? L’Italia è diventata terra di conquista, di land grabbing, visto che ad es., una delle tante imprese nazionali, la Norcineria Fiorucci, azienda produttrice leader di salumi, inclusi il Prosciutto San Daniele del Friuli I.G.P., il Prosciutto di Parma D.O.P., la Mortadella Bologna I.G.P., è, oggi, sotto il controllo di uno dei giganti del settore alimentare mondiale, la multinazionale cinese WH Group ?

La leadership, precedente ed attuale, dell’Italia non ha mai riconosciuto che l’apertura indiscriminata dei prodotti a basso costo avrebbe potuto distruggere industrie una volta leader del settore?  Che ha firmato i trattati sull’euro promettendo ai partner europei quelle riforme mai concretizzate, ma, di contro, si è impegnata in politiche di lacrime e sangue?
Per caso si sta anticipando un nuovo marchio nazionale: "Era made in Italy"?

Sono queste le domande che si pongono ai senatori ed onorevoli molisani e nazionali. Si vogliono risposte chiare.
Il nuovo PSR come funzionerà per quanto su detto?  Parlare di altro è sicuramente meno importante. E’ da qui che bisogna partire, visto che si stanno accavallando regole, inimmaginabili prima, che segneranno per i prossimi anni il settore agricolo nazionale.

Si conclude con una frase, adattata, di Tito Livio (“Mentre Roma discute, Sagunto brucia”).
 Mentre a Bruxelles (matrigna), a Roma (poco attenta e forse complice), ed a Campobasso (in attesa…di cambiamenti epocali) si discute, l’Agricoltura italiana, nonostante le invocazioni di aiuto, sta morendo  proprio grazie alla assoluta mancanza di norme che regolano le strategie del mercato mondiale.... senza che nessuno faccia qualcosa.

Termoli, 05  marzo 2016

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe