Comunicare l'olivicoltura molisana e quella di Larino con i successi de L'Olio di Flora

Italia a Tavola, il più diffuso quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e ospitalità

http://www.italiaatavola.net/

Grande successo per l'Olio di Flora
Medaglia d'argento al Premio Biol 2016

L'olio extravergine bio dell'azienda molisana La Casa del Vento festeggia l'ottenimento del marchio Silver medal, da aggiungersi alle soddisfazioni già ricevute al Premio BiolNovello e al concorso Goccia d'Oro

La notizia della conquista della medaglia d’argento al Premio Biol 2016 è arrivata sulla posta elettronica de La Casa del Vento di Larino ed è stata così trasmessa dal presidente Paparella del Cibi, il consorzio che organizza ogni anno il Premio Biol: «Gentile azienda, siamo felici di comunicarvi che il vostro olio extravergine di oliva biologico L'olio di Flora a seguito di severe analisi chimiche e del giudizio di un panel costituto dai più importanti esperti internazionali di olio di oliva è risultato Vincitore della Silver medal.



Tale riconoscimento risulta ancora più prestigioso perchè scelto tra più di 400 diverse etichette partecipanti al concorso e validato dal giudizio di un panel costituito da 31 capi panel ed esperti di olio di oliva a livello internazionale. Il merito va innanzitutto al lavoro e alla passione di quanti hanno contribuito a realizzare questo prodotto eccezionale e che da oggi potrà fregiarsi del marchio Silver medal».

L’Olio di Flora non finisce di stupire, ancora una medaglia d’argento dopo quella ottenuta a Bologna dal Premio BiolNovello; la gran menzione, cioè il massimo riconoscimento, assegnata da l’Orciolo d’Oro, uno dei primi concorsi riservati all’olio extravergine di oliva, perfettamente organizzato da EnoHobbyclub dei Colli Malatestiani in provincia di Pesaro; l’inserimento nella Guida degli oli monovrietali organizzato dall’Assam, l’Agenzia servizio settore agroalimentare delle Marche.

Riconoscimenti importanti e, perché no, gratificanti per chi cura la qualità sotto il segno del biologico e crede nella sua “Gentile di Larino”, la varietà che da millenni esprime il territorio che guarda da vicino il mare di Termoli e delle isole Tremiti. Riconoscimenti che hanno solo confermato le due medaglie d’oro ricevute dal Concorso tutto molisano, ma non per questo meno prestigioso, Goccia d’Oro, che c’è stato prima di Natale a Larino.

E così, grazie a L’Olio di Flora, anche il Molise entra nell’elenco degli oli medagliati e va ad affiancare altre 15 regioni, con la Puglia che ne prende addirittura 59, la Sicilia (29), la Toscana (25), l’Umbria (15), la Sardegna e la Campania a pari merito (11) e il Lazio (10). A seguire le rimanenti nove regioni con meno di 10 medaglie. Ben 184 gli oli italiani premiati insieme con numerosi oli provenienti soprattutto dall’area del Mediterraneo, il mare degli olivi e dell’olio con oltre il 90% della superficie olivetata e l’olio di oliva prodotto
http://www.italiaatavola.net/

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe