IL “FIOR DI LATTE NOBILE DELL’ALTA VALLE DEL BIFERNO” DE LA PIANA DEI MULINI, MEDAGLIA D’ORO AL 1° CONCORSO NAZIONALE “ALMA CASEUS”.

Il Concorso nazionale, Alma Caseus, alla sua prima edizione, che c'è stato al Cibus di Parma, la grande Fiera internazionale dell’Alimentazione, ha consegnato una delle sue medaglie d’oro a un formaggio molisano, il “Fior di Latte Nobile dell’Alta Valle del Biferno”, nella categoria formaggi freschi a pasta filata.


Il formaggio de La Piana dei Mulini di Michele Lucarelli, il ristorante-albergo che si trova al Km. 7 della Bifernina, nel Comune di Colle d’Anchise, va così ad onorare l’antica tradizione nell’arte casearia  alimentata per lunghi secoli dalla transumanza, questo andare e tornare che ha visto il Molise al centro tra L’Abruzzo e la Puglia, quale cerniera tra Nord e Sud.

Uno straordinario patrimonio, unico al mondo, quello dei formaggi italiani, con oltre 500 tipologie di formaggio, che ALMA, la grande scuola di cucina italiana, ha fatto bene a dotare di un suo concorso di livello nazionale, da affiancare a quelli internazionali, dove il Molise è sempre stato un protagonista con i suoi magnifici prodotti curati da veri e propri artisti nel campo caseario.

Lunedì pomeriggio u.s., alle ore 18.00, nella Sala Giuseppe Verdi, padiglione 8, la premiazione e la consegna della medaglia d'oro nelle mani di Carmine Lucarelli. Un riconoscimento prestigioso parlerà di un piccolo Molise, cioè di un territorio non grande come quello della Toscana o della Lombardia, ma non meno importante per la grandezza della sua biodiversità e per la ricchezza della qualità che esprime con il cibo.

I complimenti a Michele Lucarelli e a la sua Piana dei Mulini, e, anche, al Molise che non finisce mai di sorprendere con le sue delicatezze nel campo dei formaggi, dell’olio, del vino, grazie sì alla bontà del suo territorio e, anche, alla professionalità dei suoi produttori e/o trasformatori.

pasqualedilena@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe